Cognome Savela

Le origini del cognome Savela

Il cognome Savela affonda le sue radici in Finlandia, dove è un cognome relativamente comune. Deriva dalla parola finlandese "savi", che significa argilla o fango. Ciò suggerisce che gli originari portatori del cognome potrebbero essere stati vasai o lavorare l'argilla in altro modo. L'aggiunta del suffisso "-la" è un modo comune per formare cognomi in finlandese, indicando un luogo di origine o residenza.

Finlandia

In Finlandia il cognome Savela si trova con un'incidenza elevata, con 1339 individui che portano il nome. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia nel paese e potrebbe aver avuto origine in una regione o villaggio specifico. La presenza del cognome in Finlandia suggerisce anche che abbia collegamenti con la cultura e le tradizioni finlandesi.

Stati Uniti

Con 495 persone che portano il cognome Savela negli Stati Uniti, è chiaro che il nome si è fatto strada anche oltreoceano. Gli immigrati finlandesi negli Stati Uniti potrebbero aver portato con sé il cognome, diffondendone l'uso nella società americana. La presenza del cognome negli Stati Uniti testimonia la duratura influenza dell'immigrazione finlandese sulla cultura americana.

Ucraina

In Ucraina, il cognome Savela è meno comune, con 248 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato introdotto in Ucraina attraverso la migrazione o altri mezzi. La presenza del cognome in Ucraina riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture e lingue diverse.

Brasile

Con 115 persone che portano il cognome Savela in Brasile, il nome è presente anche in questo paese sudamericano. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere dovuta all'immigrazione finlandese o ad altri collegamenti storici tra Finlandia e Brasile. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome in Brasile riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese.

La distribuzione del cognome Savela nel mondo

Nel complesso, il cognome Savela si trova più comunemente in Finlandia, dove ha la maggiore incidenza. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Ucraina e Brasile, dove un numero minore di individui porta il nome. La distribuzione del cognome Savela nel mondo riflette gli spostamenti delle persone e le interazioni tra culture e lingue diverse.

Svezia

In Svezia ci sono 113 persone con il cognome Savela. La presenza del cognome in Svezia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Svezia, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Svezia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Canada

Con 80 persone che portano il cognome Savela in Canada, il nome è presente anche in questo paese nordamericano. L'immigrazione finlandese in Canada potrebbe aver portato il cognome nel paese, diffondendone l'uso nella società canadese. La presenza del cognome in Canada riflette la natura multiculturale della società canadese e la diversità dei cognomi presenti nel paese.

Russia

In Russia il cognome Savela si trova in 58 individui. La presenza del cognome in Russia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Russia, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Russia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Indonesia

Con 56 persone che portano il cognome Savela in Indonesia, il nome è presente in questo paese del sud-est asiatico. La presenza del cognome in Indonesia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Indonesia, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome in Indonesia riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

India

In India, 32 persone hanno il cognome Savela. La presenza del cognome in India potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e India, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome in India riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Il significato culturale del cognome Savela

Nei vari paesi in cui si trova il cognome Savela, porta con sé significati e associazioni culturali diversi. In Finlandia, il cognome è una parte comune dell'identità finlandese, che riflette quella del paesestoria e tradizioni. Negli Stati Uniti, il cognome può essere un collegamento all'eredità finlandese per gli individui di origine finlandese. In altri paesi come Ucraina, Brasile, Svezia, Canada, Russia, Indonesia e India, il cognome Savela può rappresentare la diversità di cognomi e influenze culturali presenti in questi paesi.

La distribuzione del cognome Savela nel mondo evidenzia la natura interconnessa delle società umane e i modi in cui nomi e identità possono attraversare i confini. La presenza diffusa del cognome in più paesi sottolinea l'influenza duratura della cultura e del patrimonio finlandese su scala globale.

Estonia

Con 23 persone che portano il cognome Savela in Estonia, il nome è presente anche in questo paese baltico. La presenza del cognome in Estonia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia ed Estonia, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Estonia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Lettonia

In Lettonia il cognome Savela si trova con 19 individui. La presenza del cognome in Lettonia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Lettonia, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Lettonia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Norvegia

Con 9 persone che portano il cognome Savela in Norvegia, il nome è presente anche in questo paese scandinavo. L'immigrazione finlandese in Norvegia potrebbe aver portato il cognome nel paese, diffondendone l'uso nella società norvegese. La presenza del cognome in Norvegia riflette la natura multiculturale della società norvegese e la diversità dei cognomi presenti nel paese.

Belgio

In Belgio ci sono 8 persone con il cognome Savela. La presenza del cognome in Belgio potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Belgio, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Belgio riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Regno Unito

Con 6 persone che portano il cognome Savela nel Regno Unito, il nome è presente anche in questo paese. L'immigrazione finlandese nel Regno Unito potrebbe aver portato il cognome nel paese, diffondendone l'uso nella società britannica. La presenza del cognome nel Regno Unito riflette la natura multiculturale della società britannica e la diversità dei cognomi presenti nel paese.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi ci sono 5 persone con il cognome Savela. La presenza del cognome nei Paesi Bassi potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Finlandia e i Paesi Bassi, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome nei Paesi Bassi riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Thailandia

Con 4 persone che portano il cognome Savela in Tailandia, il nome è presente anche in questo paese del sud-est asiatico. La presenza del cognome in Thailandia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Thailandia, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Thailandia riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Papua Nuova Guinea

In Papua Nuova Guinea ci sono 2 persone con il cognome Savela. La presenza del cognome in Papua Nuova Guinea potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Finlandia e la Papua Nuova Guinea, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome in Papua Nuova Guinea riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Filippine

Con 2 persone che portano il cognome Savela nelle Filippine, il nome è presente anche in questo paese del sud-est asiatico. La presenza del cognome nelle Filippine potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Finlandia e le Filippine, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome nelle Filippine riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Il futuro del cognome Savela

Mentre il mondo diventa sempre piùinterconnessi, il cognome Savela può continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni. La globalizzazione e la migrazione hanno portato al movimento delle persone attraverso i confini, con conseguente scambio di nomi e identità. Il cognome Savela, originario della Finlandia e presente in più paesi, testimonia il modo in cui i nomi possono riflettere la diversità e l'interconnessione delle società umane.

Bielorussia

In Bielorussia c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Bielorussia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Bielorussia, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Bielorussia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Germania

In Germania c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Germania potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Germania, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Germania riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Spagna

In Spagna c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Spagna potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Spagna, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Spagna riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Hong Kong

A Hong Kong c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome a Hong Kong potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Finlandia e Hong Kong, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome a Hong Kong riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Haiti

Ad Haiti c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome ad Haiti potrebbe essere dovuta ai legami storici tra la Finlandia e Haiti, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome ad Haiti riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Italia

In Italia esiste 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Italia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Italia, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di individui con questo cognome in Italia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Kazakistan

In Kazakistan c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Kazakistan potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Kazakistan, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Kazakistan riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Moldavia

In Moldova c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Moldavia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Moldavia, nonché ai movimenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Moldavia riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Sudafrica

In Sud Africa c'è 1 persona con il cognome Savela. La presenza del cognome in Sud Africa potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Finlandia e Sud Africa, nonché agli spostamenti di individui tra i due paesi. Il numero relativamente piccolo di persone con questo cognome in Sud Africa riflette la diversità dei cognomi presenti nel paese e le interazioni tra culture diverse.

Il cognome Savela nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Savela, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Savela è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Savela

Vedi la mappa del cognome Savela

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Savela nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Savela, per ottenere le informazioni precise di tutti i Savela che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Savela, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Savela si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Savela è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Savela nel mondo

.
  1. Finlandia Finlandia (1339)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (495)
  3. Ucraina Ucraina (248)
  4. Brasile Brasile (115)
  5. Svezia Svezia (113)
  6. Canada Canada (80)
  7. Russia Russia (58)
  8. Indonesia Indonesia (56)
  9. India India (32)
  10. Estonia Estonia (23)
  11. Lettonia Lettonia (19)
  12. Norvegia Norvegia (9)
  13. Belgio Belgio (8)
  14. Inghilterra Inghilterra (6)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)