Cognome Schettino

La storia del cognome Schettino

Il cognome Schettino è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia. È un cognome abbastanza diffuso in Italia, con un numero significativo di individui che portano questo cognome.

Italia

In Italia il cognome Schettino ha un'incidenza di 6140, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il nome è più diffuso nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Campania, dove si trova la città di Sorrento.

Ci sono varie teorie sul significato e sull'origine del cognome Schettino. Alcuni credono che possa derivare dalla parola italiana "schetta", che significa piatto poco profondo o padella usata per cucinare. Altri credono che possa essere correlato all'occupazione di cuoco o chef.

Molte persone con il cognome Schettino sono emigrate dall'Italia verso altri paesi, come Stati Uniti, Brasile e Argentina, in cerca di migliori opportunità. Di conseguenza, il cognome può essere trovato in numero significativo anche in questi paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Schettino ha un'incidenza di 864. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e alcuni di loro portarono con sé il cognome Schettino. Oggi ci sono famiglie Schettino sparse in tutto il paese, in particolare negli stati con una grande popolazione italiana, come New York, New Jersey e California.

Brasile

In Brasile, il cognome Schettino ha un'incidenza di 1116. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in Brasile tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, cercando opportunità nella crescente industria del caffè. Molti si stabilirono nella regione sud-orientale del paese, in particolare negli stati di San Paolo e Minas Gerais. Il cognome Schettino è presente ancora oggi in queste regioni.

Argentina

In Argentina, il cognome Schettino ha un'incidenza di 395. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò alla fine del XIX secolo, con molti immigrati che si stabilirono a Buenos Aires e in altre grandi città. Il cognome Schettino si trova più comunemente nelle regioni centrali e settentrionali del Paese, dove si stabilirono molti immigrati italiani.

Altri Paesi

Il cognome Schettino si trova anche in numero minore in una varietà di altri paesi del mondo. In Messico, l'incidenza è di 248, mentre in Ecuador è di 112. In Venezuela, l'incidenza è di 105 e in Francia è di 95. Altri paesi in cui si può trovare il cognome Schettino includono Inghilterra, Cile e Australia.

Nel complesso, il cognome Schettino ha una ricca storia ed è una parte significativa della cultura degli immigrati italiani in varie parti del mondo. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio italiano.

Il cognome Schettino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schettino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schettino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schettino

Vedi la mappa del cognome Schettino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schettino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schettino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schettino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schettino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schettino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schettino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schettino nel mondo

.
  1. Italia Italia (6140)
  2. Brasile Brasile (1116)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (864)
  4. Argentina Argentina (395)
  5. Messico Messico (248)
  6. Ecuador Ecuador (112)
  7. Venezuela Venezuela (105)
  8. Francia Francia (95)
  9. Inghilterra Inghilterra (64)
  10. Cile Cile (45)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  12. Australia Australia (17)
  13. Uruguay Uruguay (15)
  14. Svizzera Svizzera (14)
  15. Canada Canada (10)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  17. Germania Germania (4)
  18. Spagna Spagna (3)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  20. Perù Perù (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)
  23. Albania Albania (1)
  24. Belgio Belgio (1)
  25. Costa Rica Costa Rica (1)
  26. Egitto Egitto (1)
  27. Hong Kong Hong Kong (1)
  28. Giordania Giordania (1)
  29. Monaco Monaco (1)
  30. Malta Malta (1)