Cognome Scodellaro

L'origine del cognome Scodellaro

Il cognome Scodellaro ha una storia interessante con radici in Italia. Si ritiene abbia origine dalla parola "scodella", che in italiano significa piccola ciotola o piatto. Il suffisso "-aro" viene spesso aggiunto ai cognomi in italiano per denotare un mestiere o una professione. È quindi probabile che il cognome Scodellaro fosse originariamente dato a qualcuno che produceva o vendeva piccole ciotole o piatti.

Nel corso della storia, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dalla regione da cui provenivano. Nel caso del cognome Scodellaro è probabile che il portatore originario fosse noto per il suo legame con la produzione o la vendita delle scodella, portando all'adozione del cognome per distinguerlo dagli altri.

Distribuzione del Cognome Scodellaro

Italia

Non sorprende che la più alta incidenza del cognome Scodellaro sia in Italia, con un totale di 539 occorrenze. Ciò è prevedibile date le origini italiane del cognome e la sua probabile distribuzione all'interno del paese per molte generazioni. Il cognome probabilmente ha concentrazioni regionali nelle aree in cui viveva o lavorava il portatore originario del nome.

Argentina

L'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Scodellaro, con 100 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé il cognome nella loro nuova casa. La presenza del cognome Scodellaro in Argentina riflette la storia dell'immigrazione italiana nel Paese e il conseguente impatto sulla popolazione.

Canada

In Canada il cognome Scodellaro è meno diffuso ma comunque presente con 98 occorrenze. Ciò potrebbe essere attribuito anche all'immigrazione italiana in Canada nel corso degli anni, che ha portato alla diffusione di cognomi italiani come Scodellaro all'interno della popolazione. La presenza del cognome in Canada dimostra la diversità e il multiculturalismo del paese.

Australia

Anche l'Australia ha un notevole numero di occorrenze del cognome Scodellaro, con 89 casi. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione italiana in Australia e alla successiva integrazione dei cognomi italiani nella popolazione. La presenza del cognome Scodellaro in Australia riflette la storia di immigrazione del paese e la sua popolazione diversificata.

Francia

In Francia il cognome Scodellaro è meno diffuso ma comunque presente, con 87 occorrenze. Questo potrebbe essere il risultato dell'immigrazione italiana in Francia in vari momenti della storia, che ha portato alla diffusione di cognomi italiani come Scodellaro all'interno della popolazione francese. La presenza del cognome in Francia evidenzia gli scambi culturali e i collegamenti tra Italia e Francia nel tempo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Scodellaro è meno frequente con 66 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto all’immigrazione italiana negli Stati Uniti e alla successiva adozione di cognomi italiani da parte degli immigrati e dei loro discendenti. La presenza del cognome Scodellaro negli Stati Uniti mette in mostra la storia di immigrazione del paese e la sua popolazione diversificata.

Altri Paesi

Mentre il cognome Scodellaro è prevalente in Italia, Argentina, Canada, Australia, Francia e Stati Uniti, si trova anche in numero minore in paesi come Repubblica Dominicana, Inghilterra, Germania, Messico, Venezuela, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Scozia, Lussemburgo, Tailandia, Svizzera, Spagna e Malesia. La presenza del cognome Scodellaro in questi paesi può essere attribuita all'immigrazione italiana o agli scambi culturali.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome Scodellaro può avere varianti ortografiche o variazioni regionali. Alcune possibili varianti del cognome potrebbero includere Scodellari, Scodelaro, Scodellaro, o altre versioni simili. Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, accenti regionali o altri fattori che incidono sulla registrazione e trasmissione dei cognomi nel tempo.

Conclusione

Il cognome Scodellaro ha una ricca storia e si trova più comunemente in Italia, riflettendo le sue origini italiane. Tuttavia, è presente anche in vari altri paesi a causa dei modelli storici di immigrazione e degli scambi culturali. La distribuzione del cognome Scodellaro nelle diverse regioni evidenzia l'interconnessione delle popolazioni e il modo in cui i cognomi possono viaggiare ed evolversi nel tempo.

Il cognome Scodellaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scodellaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scodellaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scodellaro

Vedi la mappa del cognome Scodellaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scodellaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scodellaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scodellaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scodellaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scodellaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scodellaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scodellaro nel mondo

.
  1. Italia Italia (539)
  2. Argentina Argentina (100)
  3. Canada Canada (98)
  4. Australia Australia (89)
  5. Francia Francia (87)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (66)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Germania Germania (3)
  10. Messico Messico (3)
  11. Venezuela Venezuela (3)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  13. Belgio Belgio (2)
  14. Scozia Scozia (2)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  16. Thailandia Thailandia (2)
  17. Svizzera Svizzera (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Malesia Malesia (1)