Cognome Sponer

Panoramica sui cognomi Sponer

Il cognome Sponer è di origine tedesca, con una ricca storia e significato che si è diffuso in vari paesi del mondo. È un cognome relativamente comune, in particolare in Germania, Austria, Stati Uniti e Argentina. Approfondiamo le origini e la distribuzione del cognome Sponer.

Origini tedesche

Il cognome Sponer affonda le sue radici in Germania, dove si ritiene derivi dalla parola tedesca "spone", che significa "scheggia". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome o un nome professionale per qualcuno che lavorava con il legno o forse un falegname.

Distribuzione in Germania

Con un'incidenza totale di 262 in Germania, il cognome Sponer è relativamente comune nel paese. È presente in varie regioni, con concentrazioni in alcune zone che indicano legami storici o migrazioni di famiglie che portano il cognome.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Sponer sia prevalente in Germania, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Austria, Stati Uniti e Argentina hanno un numero significativo di individui con questo cognome, il che indica possibili modelli migratori o legami storici tra questi paesi e la Germania.

Incidenza per Paese

Secondo i dati disponibili, l'Austria ha 142 occorrenze del cognome Sponer, rendendolo il secondo paese più comune per le persone con questo cognome. Gli Stati Uniti e l'Argentina seguono da vicino con 141 e 108 casi rispettivamente.

Altri paesi in cui è presente il cognome Sponer includono Repubblica Ceca (30), Polonia (13), Canada (9), Brasile (5), Inghilterra (4), Ungheria (2), Belize (1), Cina (1), Spagna (1), Romania (1) e Slovacchia (1).

Individui notevoli

Nel corso della storia, le persone con il cognome Sponer hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dal mondo accademico alle arti, dallo sport alla politica, il nome Sponer ha lasciato il segno nella società.

Università

Una figura notevole con il cognome Sponer è James Franck, un fisico tedesco che vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1925. Il lavoro di Franck nel campo della fisica atomica e della meccanica quantistica ha avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica.

Arte e Cultura

Nel mondo dell'arte e della cultura, l'artista Wilhelm Sponer è noto per i suoi intricati dipinti che catturano la bellezza del paesaggio tedesco. Le sue opere sono celebrate per la loro attenzione ai dettagli e ai colori vivaci.

Sport

L'atleta Maria Sponer è entrata nella storia come prima donna tedesca a vincere una medaglia d'oro nel nuoto olimpico. La sua dedizione allo sport e il talento naturale l'hanno portata al successo sulla scena internazionale.

Conclusione

Il cognome Sponer porta con sé un'eredità di artigianalità, creatività e successo. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusione in più paesi, le persone che portano il cognome Sponer hanno lasciato il segno nella storia e continuano a farlo anche oggi.

Il cognome Sponer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sponer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sponer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sponer

Vedi la mappa del cognome Sponer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sponer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sponer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sponer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sponer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sponer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sponer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sponer nel mondo

.
  1. Germania Germania (262)
  2. Austria Austria (142)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (141)
  4. Argentina Argentina (108)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (30)
  6. Polonia Polonia (13)
  7. Canada Canada (9)
  8. Brasile Brasile (5)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Ungheria Ungheria (2)
  11. Belize Belize (1)
  12. Cina Cina (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Romania Romania (1)
  15. Slovacchia Slovacchia (1)