Cognome Stewarts

La storia del cognome Stewart

Il cognome Stewart è di origine scozzese e deriva dalla parola inglese antico "stigweard" che significa guardiano o custode della casa. Gli Stewart erano originariamente funzionari ereditari della corte scozzese, che servivano come amministratori della casa reale. Nel corso del tempo il cognome divenne un titolo ereditario e col tempo si evolse in un cognome comune.

Il primo esempio documentato del cognome Stewart risale al XII secolo, quando la famiglia possedeva terre in Scozia. Salirono alla ribalta durante il regno di re Roberto II nel XIV secolo, quando gli Stewart divennero la dinastia regnante della Scozia.

Migrazione e diffusione del nome Stewart

Quando la famiglia Stewart ottenne potere e influenza in Scozia, i membri della famiglia iniziarono a diffondersi in tutta Europa e oltre. Il cognome Stewart può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Sud Africa, Canada, Costa Rica, Inghilterra, Australia, Cile, Irlanda, Giamaica, Nigeria, Nuova Zelanda e Russia.

Negli Stati Uniti, il cognome Stewart è particolarmente comune, con un'incidenza segnalata di 98. Molti immigrati scozzesi-irlandesi negli Stati Uniti portavano il nome Stewart, contribuendo alla sua prevalenza nel paese. In Sud Africa, l'incidenza del cognome Stewart è 24, riflettendo la presenza di coloni scozzesi nel paese.

In Canada, Costa Rica, Inghilterra, Australia, Cile, Irlanda, Giamaica, Nigeria, Nuova Zelanda e Russia, il cognome Stewart è meno comune ma ancora presente, con incidenze che vanno da 1 a 4. Ciò dimostra la diffusione globale della famiglia Stewart nel corso dei secoli.

Stewart famosi nel corso della storia

Molte persone importanti con il cognome Stewart hanno lasciato il segno nella storia. Uno degli Stewart più famosi è Mary, regina di Scozia, che divenne regina di Scozia nel 1542. Nonostante il suo regno tumultuoso e la sua caduta finale, Mary rimane una figura di spicco nella storia scozzese.

Un altro Stewart molto noto è James Stewart, primo conte di Moray, che servì come reggente di Scozia nel XVI secolo. Conosciuto per il suo acume politico e la sua abilità militare, James ha svolto un ruolo chiave nella Riforma scozzese e nella lotta contro il dominio inglese.

In tempi più recenti, celebrità come Rod Stewart, il cantante rock britannico, e Martha Stewart, personaggio televisivo e imprenditrice americana, hanno portato sotto i riflettori il cognome Stewart. Queste persone hanno contribuito a rendere popolare il nome e a mettere in mostra i diversi talenti della famiglia Stewart.

Stewart dei giorni nostri

Oggi, il cognome Stewart rimane diffuso in Scozia e nel mondo. Molte persone con il cognome Stewart continuano a sostenere la tradizione di leadership, integrità e resilienza della famiglia. Che si tratti di affari, politica, arte o altri campi, gli Stewart stanno lasciando il segno e plasmando il futuro.

Con una ricca storia e una presenza globale, il cognome Stewart continua a essere un simbolo di forza e determinazione. Dalle corti reali scozzesi alle luci splendenti di Hollywood, gli Stewart hanno lasciato un segno indelebile sulla scena mondiale.

Il cognome Stewarts nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stewarts, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stewarts è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stewarts

Vedi la mappa del cognome Stewarts

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stewarts nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stewarts, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stewarts che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stewarts, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stewarts si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stewarts è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stewarts nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (98)
  2. Sudafrica Sudafrica (24)
  3. Canada Canada (4)
  4. Costa Rica Costa Rica (4)
  5. Inghilterra Inghilterra (4)
  6. Australia Australia (1)
  7. Cile Cile (1)
  8. Scozia Scozia (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Giamaica Giamaica (1)
  11. Nigeria Nigeria (1)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  13. Russia Russia (1)