Cognome Stewartson

La storia del cognome Stewartson

Il cognome Stewartson è di origine scozzese, derivante dall'antica casa reale degli Stewart. Gli Stewart erano una famiglia influente e potente in Scozia, con legami con la monarchia scozzese risalenti all'XI secolo. Si ritiene che il nome Stewartson abbia avuto origine come cognome patronimico, che significa "figlio dell'amministratore", indicando che i primi portatori del cognome probabilmente ricoprivano posizioni di rilievo all'interno delle famiglie reali o nobili.

Nel corso dei secoli, la famiglia Stewartson si diffuse in tutta la Scozia e infine oltre, con rami della famiglia che si stabilirono in paesi come Stati Uniti, Giamaica, Inghilterra, Canada e Australia. Il cognome è stato trovato anche in numero minore in paesi come Isole Cayman, Costa Rica, Russia, Galles, Scozia e Santa Lucia.

Origini del cognome Stewartson negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Stewartson ha un'incidenza relativamente alta, con 122 individui che portano il nome secondo dati recenti. La presenza del cognome Stewartson negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli immigrati scozzesi che arrivarono nel paese nei secoli XVIII e XIX, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio nel Nuovo Mondo.

Molti immigrati scozzesi che si stabilirono negli Stati Uniti durante questo periodo furono attratti dalle città industriali in crescita del nord-est, come New York, Boston e Filadelfia. Questi immigrati spesso trovavano lavoro in settori come quello tessile, minerario e manifatturiero, e i loro discendenti si affermarono in un'ampia gamma di professioni e occupazioni.

Il cognome Stewartson in Giamaica

In Giamaica, il cognome Stewartson ha una presenza significativa, con 113 persone che portano il nome. La famiglia Stewartson arrivò probabilmente in Giamaica durante il periodo del dominio coloniale britannico, quando molte famiglie scozzesi e inglesi si stabilirono sull'isola per stabilire piantagioni e partecipare al lucroso commercio dello zucchero.

I discendenti della famiglia Stewartson in Giamaica sono stati coinvolti in una varietà di professioni e settori, tra cui l'agricoltura, gli affari, il governo e l'istruzione. La famiglia è stata attiva anche negli affari della comunità locale e ha dato un contributo significativo alla società giamaicana.

Cognome Stewartson nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Stewartson è più comune in Inghilterra, con 44 persone che portano il nome. Il nome si trova anche in numero minore in Scozia e Galles, con 4 individui ciascuno. La famiglia Stewartson nel Regno Unito ha una storia lunga e leggendaria, con legami con le case regnanti di Scozia e Inghilterra.

La famiglia Stewartson nel Regno Unito è stata coinvolta in una vasta gamma di attività, tra cui politica, affari, diritto e arte. I membri della famiglia hanno ricoperto titoli nobiliari, hanno ricoperto incarichi governativi e hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società britannica.

Distribuzione globale del cognome Stewartson

Al di fuori degli Stati Uniti, della Giamaica e del Regno Unito, il cognome Stewartson può essere trovato anche in paesi come Canada, Australia, Isole Cayman, Costa Rica, Russia e Santa Lucia. Anche se il numero di persone che portano questo nome in questi paesi è relativamente piccolo, la famiglia Stewartson ha comunque lasciato il segno in una varietà di campi e industrie.

Sia attraverso la leadership politica, il senso degli affari, il talento artistico o il servizio alla comunità, la famiglia Stewartson ha lasciato un impatto duraturo sui paesi in cui si è stabilita. La loro eredità testimonia la resilienza, l'adattabilità e la determinazione del clan Stewartson.

Il cognome Stewartson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stewartson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stewartson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stewartson

Vedi la mappa del cognome Stewartson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stewartson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stewartson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stewartson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stewartson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stewartson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stewartson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stewartson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (122)
  2. Giamaica Giamaica (113)
  3. Inghilterra Inghilterra (44)
  4. Canada Canada (23)
  5. Isole Cayman Isole Cayman (13)
  6. Australia Australia (9)
  7. Costa Rica Costa Rica (4)
  8. Galles Galles (4)
  9. Russia Russia (2)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Santa Lucia Santa Lucia (1)