Cognome Théophile

La storia del cognome Teofilo

Il cognome Théophile ha una storia ricca e affascinante che abbraccia secoli. Il nome ha origine in Francia e si ritiene derivi dal nome greco Theophilos, che significa "amante di Dio" o "amico di Dio". Probabilmente il cognome iniziò come nome prima di evolversi in un cognome ereditario.

Origini in Francia

Il cognome Théophile ha radici profonde in Francia, dove è più diffuso. Il nome è presente nel paese da secoli, con notizie risalenti al medioevo. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta nella regione francese della Normandia prima di diffondersi in altre parti del paese.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Théophile sono stati personaggi di spicco della società francese. Sono stati artisti, studiosi, politici e altro ancora, lasciando il segno nel panorama culturale e politico del paese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Théophile sia più comunemente associato alla Francia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In paesi come la Costa d'Avorio, il Camerun e il Belgio, il cognome è presente tra la popolazione, anche se in numero minore.

Il cognome Théophile è stato registrato anche in paesi come Emirati Arabi Uniti, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Haiti, Madagascar, Paesi Bassi, Ruanda e Sudan. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, ricorda la portata mondiale della cultura e dell'influenza francese.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, il cognome Théophile ha subito varianti di ortografia e pronuncia nel corso degli anni. In alcuni casi, l'accento sulla "é" può essere eliminato, risultando nell'ortografia Theophile. Inoltre, regioni e culture diverse potrebbero pronunciare il nome in modo leggermente diverso, ma il significato e l'origine principali rimangono gli stessi.

Indipendentemente dall'ortografia o dalla pronuncia, il cognome Théophile conserva il suo legame con il nome greco originale Theophilos e il suo significato di "amante di Dio". Questo significato di fondo ha permesso al cognome di resistere e rimanere rilevante nei tempi moderni.

Individui notevoli con il cognome Teofilo

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Théophile che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulla società e hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Théophile.

Étienne Théophile Renouard

Étienne Théophile Renouard fu un importante tipografo ed editore francese vissuto nei secoli XVIII e XIX. Era noto per il suo lavoro nel campo della tipografia e per i suoi contributi all'industria della stampa. Renouard ha pubblicato numerose opere di importanti autori e studiosi, consolidando la sua reputazione di figura di spicco nel mondo dell'editoria.

Godefroy Théophile Calmels

Godefroy Théophile Calmels era un artista francese noto per i suoi dipinti e illustrazioni. Fu attivo nel XIX secolo e fu una figura di spicco nel movimento artistico romantico. Il lavoro di Calmels raffigurava spesso scene della mitologia e della storia, dimostrando il suo talento nel raccontare storie attraverso l'arte.

Sophie Théophile

Sophie Théophile era una scrittrice e attivista femminista vissuta all'inizio del XX secolo. Era nota per il suo lavoro nella difesa dei diritti delle donne e della giustizia sociale. Gli scritti di Théophile sull'uguaglianza di genere e sull'emancipazione hanno contribuito a plasmare il movimento femminista in Francia e altrove.

Distribuzione attuale del cognome Teofilo

Oggi, il cognome Théophile continua ad essere più diffuso in Francia, dove ha una forte presenza nella popolazione. Il cognome è relativamente raro in altri paesi, ma funge da collegamento con la cultura e il patrimonio francese in tutto il mondo.

Nonostante la sua bassa incidenza in alcuni paesi, il cognome Théophile rimane un simbolo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano. La ricca storia e il significato del nome continuano a risuonare tra le persone che portano avanti con orgoglio l'eredità del nome della famiglia Théophile.

Il cognome Théophile nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Théophile, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Théophile è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Théophile

Vedi la mappa del cognome Théophile

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Théophile nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Théophile, per ottenere le informazioni precise di tutti i Théophile che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Théophile, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Théophile si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Théophile è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Théophile nel mondo

.
  1. Francia Francia (48)
  2. Costa d Costa d'Avorio (2)
  3. Camerun Camerun (2)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  8. Gabon Gabon (1)
  9. Haiti Haiti (1)
  10. Madagascar Madagascar (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Ruanda Ruanda (1)
  13. Sudan Sudan (1)