Cognome Therkelsen

Le origini del cognome Therkelsen

Il cognome Therkelsen è di origine scandinava, precisamente danese. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato. In questo caso il nome Therkelsen deriva dal nome proprio Therkel, che è una variante del nome più comune Terkel. Il suffisso -sen è un suffisso comune nei cognomi danesi, che indica "figlio di".

Distribuzione anticipata del cognome Therkelsen

Secondo i dati disponibili, il cognome Therkelsen è stato ritrovato in diversi paesi del mondo. La più alta incidenza del cognome si ha in Danimarca, dove ha avuto origine, con 1745 individui che portano il nome. Ciò non sorprende, data l'origine danese del cognome.

Negli Stati Uniti, il cognome Therkelsen è meno comune, con solo 279 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli di immigrazione o all'assimilazione del cognome in cognomi americani più comuni.

In Norvegia, il cognome Therkelsen si trova tra 122 individui. Ciò riflette i legami storici tra Danimarca e Norvegia, nonché l'influenza culturale della Danimarca nella regione.

In Groenlandia il cognome Therkelsen è presente tra 116 individui. Ciò potrebbe essere il risultato della colonizzazione danese e dell'influenza in Groenlandia.

Anche Australia, Canada e molti altri paesi hanno piccole popolazioni di individui con il cognome Therkelsen. Questi individui possono essere discendenti di immigrati danesi o avere legami familiari con la Danimarca.

Significato e variazioni del cognome Therkelsen

Il cognome Therkelsen è una variante del cognome Terkelsen, che deriva anche dal nome Therkel o Terkel. Variazioni del cognome possono includere Terkelsen, Terkelson e Terkleson.

Nella cultura danese, i cognomi patronimici erano comunemente usati prima dell'adozione dei cognomi ereditari. Questa pratica di utilizzare il nome del padre come cognome ha portato alla grande varietà di cognomi in Danimarca e in altri paesi scandinavi.

Gli individui con il cognome Therkelsen possono avere antenati che ricoprivano posizioni di rilievo nella società danese o erano conosciuti per le loro capacità o talenti. Il cognome può anche indicare un legame familiare con un particolare luogo o regione della Danimarca.

Personaggi famosi con il cognome Therkelsen

Anche se il cognome Therkelsen potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono alcune persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Questi individui potrebbero aver raggiunto il successo in vari campi, tra cui politica, arte, sport e mondo accademico.

La ricerca sulla storia e sulle origini del cognome Therkelsen può fornire preziosi spunti sulla cultura, la lingua e le tradizioni danesi. Studiando la distribuzione del cognome in diversi paesi e regioni, nonché le sue variazioni e significati, possiamo comprendere più a fondo il patrimonio culturale delle persone con questo cognome.

Nel complesso, il cognome Therkelsen è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio della Danimarca e del suo popolo. Attraverso lo studio di cognomi come Therkelsen, possiamo scoprire le storie e le esperienze dei nostri antenati e apprezzare il variegato mosaico della storia umana.

Il cognome Therkelsen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Therkelsen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Therkelsen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Therkelsen

Vedi la mappa del cognome Therkelsen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Therkelsen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Therkelsen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Therkelsen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Therkelsen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Therkelsen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Therkelsen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Therkelsen nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (1745)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (279)
  3. Norvegia Norvegia (122)
  4. Groenlandia Groenlandia (116)
  5. Australia Australia (62)
  6. Canada Canada (23)
  7. Argentina Argentina (14)
  8. Irlanda Irlanda (14)
  9. Inghilterra Inghilterra (9)
  10. Svezia Svezia (8)
  11. Filippine Filippine (4)
  12. Cile Cile (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Austria Austria (1)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  18. Gibilterra Gibilterra (1)
  19. Indonesia Indonesia (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Lettonia Lettonia (1)
  22. Polonia Polonia (1)