Cognome Thomley

La storia del cognome Thomley

Il cognome Thomley ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere ricondotte a diverse regioni. Sebbene l'origine esatta del nome sia incerta, si ritiene che sia di origine anglosassone o scandinava. Il nome deriva dal nome personale Tommaso, che significa "gemello" in aramaico. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Thomley potrebbero essere stati gemelli o discendenti di gemelli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Thomley si trova più comunemente negli stati del sud, in particolare in Mississippi e Alabama. La prima istanza registrata del nome negli Stati Uniti risale al 1830, quando un uomo di nome John Thomley emigrò nel Mississippi dalla Scozia. Nel corso degli anni, la famiglia Thomley è cresciuta e si è diffusa in tutto il Paese, con filiali in quasi tutti gli stati.

Oggi ci sono circa 921 persone con il cognome Thomley negli Stati Uniti, il che lo rende un nome relativamente raro rispetto a cognomi più comuni come Smith o Johnson.

Regno Unito

Il cognome Thomley si trova anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Galles. Il nome apparve per la prima volta in Inghilterra nel XVI secolo e può essere fatto risalire a un uomo di nome Robert Thomley che viveva nella città di Shrewsbury. Nel corso dei secoli, la famiglia Thomley si è diffusa in tutto il Regno Unito, con filiali anche in Galles e Scozia.

Attualmente ci sono 31 persone con il cognome Thomley in Inghilterra e 6 in Galles. Anche se nel Regno Unito il nome non è così comune come lo è negli Stati Uniti, ha comunque una forte presenza nella regione.

Australia e Panama

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Thomley è meno comune ma ancora presente in paesi come Australia e Panama. In Australia, c'è solo 1 persona con il cognome Thomley, il che indica che il nome è piuttosto raro nel paese. A Panama, inoltre, esiste solo una persona con il cognome Thomley, suggerendo che il nome sia ancora più raro in America Centrale.

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Thomley è riuscito a sopravvivere e prosperare in varie regioni del mondo. Le origini e la storia uniche del nome lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici.

Personaggi famosi con il cognome Thomley

Anche se il cognome Thomley potrebbe non essere noto come altri, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con questo nome. Una di queste persone è Sarah Thomley, una poetessa e autrice americana che divenne famosa nel XIX secolo per le sue opere liriche. Un'altra figura di spicco che porta il cognome Thomley è Thomas Thomley, un inventore e ingegnere britannico che ha dato un contributo significativo al campo della meccanica.

Queste persone, insieme a molte altre, hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Thomley e a garantire che rimanga parte della nostra storia comune. I loro contributi all'arte, alla scienza e ad altri campi testimoniano la resilienza e la creatività della famiglia Thomley.

Il cognome Thomley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thomley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thomley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thomley

Vedi la mappa del cognome Thomley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thomley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thomley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thomley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thomley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thomley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thomley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thomley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (921)
  2. Inghilterra Inghilterra (31)
  3. Galles Galles (6)
  4. Australia Australia (1)
  5. Panama Panama (1)