Cognome Thorstensen

L'origine e la diffusione del cognome Thorstensen

Il cognome Thorstensen è un cognome patronimico di origine scandinava, che significa "figlio di Thorsten". Il nome Thorsten stesso deriva dall'antico nome norvegese Þórsteinn, che combina gli elementi di Þórr (il dio nordico del tuono) e steinn (pietra). Questo cognome è particolarmente comune in Norvegia, dove ha una lunga storia e un numero significativo di portatori.

Origini in Norvegia

Secondo i dati sulla distribuzione dei cognomi, Thorstensen è prevalente in Norvegia, con un'incidenza registrata di 1722 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia norvegese e probabilmente ha avuto origine nel paese. I patronimici erano comunemente usati in Norvegia fino alla fine del XIX secolo, con le persone che prendevano il nome del padre come cognome. Questa pratica spiega la prevalenza di nomi come Thorstensen, che identifica qualcuno come il figlio di un uomo di nome Thorsten.

Poiché la Norvegia ha una forte tradizione di genealogia e tenuta dei registri, molte famiglie Thorstensen potrebbero essere in grado di far risalire il proprio lignaggio a diverse generazioni. Questo cognome probabilmente ha collegamenti con regioni specifiche della Norvegia, con alcune aree che hanno concentrazioni più elevate di Thorstensens rispetto ad altre.

Diffusione in altri Paesi

Sebbene Thorstensen sia più comune in Norvegia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza di Thorstensen, con 328 persone che portano questo cognome. Ciò è probabilmente dovuto all'emigrazione norvegese negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo, poiché molti norvegesi cercavano opportunità per una vita migliore in America.

Anche la Danimarca e il Brasile hanno un numero significativo di individui con il cognome Thorstensen, con 247 e 55 casi, rispettivamente. Ciò suggerisce che gli immigrati norvegesi potrebbero aver portato con sé il nome in questi paesi, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione.

Altri paesi con un numero minore di Thorstensens includono, tra gli altri, Nuova Zelanda, Islanda, Svezia, Canada, Francia e Australia. Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi, rappresenta comunque un collegamento alla tradizione e agli antenati norvegesi.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, Thorstensen può avere varianti ortografiche o derivati ​​basati su dialetti regionali o preferenze individuali. Variazioni comuni del cognome includono Torstensen, Torstenson e Thorstensson, tra gli altri. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo poiché il nome è stato tramandato di generazione in generazione e registrato in contesti diversi.

È anche possibile che individui con il cognome Thorstensen abbiano adottato cognomi diversi per vari motivi, come matrimonio, immigrazione o scelta personale. Ciò può rendere più difficile rintracciare il lignaggio Thorstensen, poiché il nome potrebbe essersi evoluto in forme diverse o essere stato combinato con altri cognomi.

Ricerca e risorse genealogiche

Per le persone interessate a rintracciare il proprio lignaggio Thorstensen, sono disponibili numerose risorse genealogiche. Database online, documenti storici e test del DNA possono fornire preziose informazioni sulla storia familiare e sui collegamenti con altri discendenti dei Thorstensen.

Anche le biblioteche locali, gli archivi e le società genealogiche in Norvegia e in altri paesi con popolazioni Thorstensen possono contenere documenti e risorse preziosi per la ricerca su questo cognome. Inoltre, entrare in contatto con altri discendenti dei Thorstensen tramite i social media o i gruppi genealogici può fornire preziosi spunti e opportunità di collaborazione.

Esplorando le origini e la diffusione del cognome Thorstensen, le persone possono scoprire spunti affascinanti sulla storia e sul patrimonio della propria famiglia. Che si tratti di risalire alle proprie radici in Norvegia o di scoprire collegamenti in altri paesi, il cognome Thorstensen porta con sé una ricca storia ed eredità che continua a risuonare tra i discendenti di oggi.

Il cognome Thorstensen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thorstensen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thorstensen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thorstensen

Vedi la mappa del cognome Thorstensen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thorstensen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thorstensen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thorstensen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thorstensen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thorstensen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thorstensen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thorstensen nel mondo

.
  1. Norvegia Norvegia (1722)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (328)
  3. Danimarca Danimarca (247)
  4. Brasile Brasile (55)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (53)
  6. Islanda Islanda (39)
  7. Svezia Svezia (32)
  8. Canada Canada (11)
  9. Francia Francia (10)
  10. Inghilterra Inghilterra (8)
  11. Australia Australia (4)
  12. Isole Faroe Isole Faroe (4)
  13. Singapore Singapore (4)
  14. Austria Austria (3)
  15. Germania Germania (3)
  16. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  17. Belgio Belgio (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Scozia Scozia (1)
  21. Ghana Ghana (1)
  22. Indonesia Indonesia (1)
  23. Malawi Malawi (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)