Cognome Tiano

Introduzione

Il cognome "Tiano" è un nome unico e affascinante che ha radici in più paesi del mondo. Con un totale di 1513 occorrenze in Italia, il 'Tiano' si trova più comunemente in questo paese. Ha però una presenza significativa anche negli Stati Uniti, Filippine, Brasile, Francia, Argentina, Canada, Israele, Indonesia, Grecia, Inghilterra, Papua Nuova Guinea, Botswana, Venezuela, Germania, Nigeria, Burkina Faso, Svizzera, Camerun , Malawi, Singapore, Australia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Russia, Costa d'Avorio, Colombia, Kenia, Sri Lanka, Lussemburgo, Mozambico, Albania, Nuova Zelanda, Angola, Portogallo, Paraguay, Arabia Saudita, Svezia, Repubblica Democratica del Congo, Tailandia, Tunisia, Uganda, Cina, Capo Verde, Vietnam, Sudafrica, Algeria, Spagna e Irlanda del Nord.

Origine del cognome 'Tiano'

Si ritiene che il cognome "Tiano" abbia avuto origine come nome descrittivo che potrebbe essere stato utilizzato per denotare una caratteristica specifica o un luogo di origine. È anche possibile che 'Tiano' possa derivare da un nome personale o da un soprannome dato ad un individuo con questo cognome. Ulteriori ricerche e analisi potrebbero fornire maggiore chiarezza sulle origini esatte del cognome "Tiano" in ciascun paese in cui si trova.

Italia

In Italia, 'Tiano' è un cognome abbastanza diffuso con 1513 occorrenze documentate. Il nome potrebbe avere origine nella lingua italiana o nei dialetti regionali. È possibile che 'Tiano' possa derivare da un nome o soprannome comunemente usato in alcune regioni d'Italia. Il cognome "Tiano" potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, portando alla sua continua presenza nel paese.

Stati Uniti

Il cognome 'Tiano' si trova anche negli Stati Uniti, con 1282 occorrenze documentate. È probabile che "Tiano" sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Italia o da altri paesi in cui il cognome è comune. Nel corso del tempo, il nome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle norme linguistiche della società americana. Oggi, persone con il cognome "Tiano" possono essere trovate in vari stati degli Stati Uniti

Filippine

Nelle Filippine, il cognome "Tiano" ha 444 occorrenze documentate. La presenza di "Tiano" nelle Filippine potrebbe essere il risultato di legami storici con i paesi in cui il cognome è più diffuso. È possibile che il "Tiano" sia stato introdotto nelle Filippine attraverso il commercio, la migrazione o altre interazioni con popolazioni straniere. Da allora il cognome potrebbe essersi integrato nella società filippina, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Brasile

Il cognome "Tiano" è meno comune in Brasile, con 326 occorrenze documentate. Tuttavia, la presenza di "Tiano" in Brasile evidenzia la portata globale del cognome e le sue potenziali connessioni con diversi contesti culturali e linguistici. È possibile che "Tiano" sia stato portato in Brasile da immigrati o individui con legami con paesi in cui il cognome è più diffuso. Il nome potrebbe aver acquisito significati o associazioni unici nel contesto brasiliano.

Francia

In Francia, "Tiano" è un cognome relativamente raro con 207 occorrenze documentate. La presenza di 'Tiano' in Francia può essere collegata ad eventi storici, come migrazioni, colonizzazioni o scambi culturali tra la Francia e i paesi in cui il cognome è più comune. È possibile che "Tiano" sia stato introdotto in Francia attraverso il contatto con italiani, americani o altre popolazioni che portano il cognome. Ulteriori ricerche potrebbero fornire approfondimenti sulle origini e sui significati specifici di "Tiano" nel contesto francese.

Argentina

Con 148 occorrenze documentate, "Tiano" è un cognome notevole in Argentina. La presenza di "Tiano" in Argentina può riflettere legami storici con l'Italia, gli Stati Uniti o altri paesi in cui il cognome è prevalente. È possibile che il "Tiano" sia stato introdotto in Argentina attraverso l'immigrazione, il commercio o altre forme di interazione tra le popolazioni. Da allora il cognome potrebbe essere stato integrato nella cultura e nella società argentina, contribuendo al suo uso continuato nel paese.

Canada

Il cognome "Tiano" ha 125 occorrenze documentate in Canada. La presenza di "Tiano" in Canada può essere attribuita ai modelli di immigrazione, ai legami storici con i paesi in cui il cognome è comune o ad altri fattori. È possibile che "Tiano" sia stato introdotto in Canada attraverso popolazioni immigrate italiane, americane o di altro tipo. Il cognome potrebbe aver acquisito significati o associazioni unici nel contesto canadese, modellandone l'uso e il significato tra le famiglie canadesi.

Israele

In Israele, "Tiano" è un cognome relativamente raro con 115 occorrenze documentate. La presenza di 'Tiano' in Israele può essere collegata a migrazioni storiche, culturaliscambi o altre interazioni tra Israele e paesi in cui il cognome è più diffuso. È possibile che "Tiano" sia stato introdotto in Israele attraverso il contatto con italiani, americani o altre popolazioni che portano il cognome. Ulteriori ricerche potrebbero fornire approfondimenti sulle origini e sui significati specifici di "Tiano" nel contesto israeliano.

Indonesia

In Indonesia, "Tiano" è un cognome meno comune con 90 occorrenze documentate. La presenza di "Tiano" in Indonesia potrebbe essere il risultato di legami storici con i paesi in cui il cognome è più diffuso. È possibile che il "Tiano" sia stato introdotto in Indonesia attraverso il commercio, la migrazione o altre interazioni con popolazioni straniere. Da allora il cognome potrebbe essersi integrato nella società indonesiana, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Grecia

Il cognome "Tiano" si trova in Grecia con 58 occorrenze documentate. La presenza di "Tiano" in Grecia potrebbe essere legata a legami storici con l'Italia, gli Stati Uniti o altri paesi in cui il cognome è prevalente. È possibile che "Tiano" sia stato introdotto in Grecia attraverso l'immigrazione, il commercio o altre forme di interazione tra le popolazioni. Il cognome potrebbe aver acquisito significati o associazioni unici nel contesto greco, modellandone l'uso e il significato tra le famiglie greche.

Portata globale e significato culturale

Il cognome "Tiano" ha una portata globale, con occorrenze in paesi di tutta Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania. Questa distribuzione capillare del cognome evidenzia il suo significato culturale e le potenziali connessioni con diversi contesti linguistici, storici e sociali. Essendo un cognome presente in più paesi, "Tiano" può avere significati o associazioni diversi a seconda degli specifici background culturali e linguistici delle persone che portano il nome.

Gli individui con il cognome "Tiano" possono avere antenati e storie familiari diverse che riflettono la natura complessa e interconnessa della migrazione globale e dello scambio culturale. La presenza di "Tiano" in paesi con tradizioni linguistiche, eventi storici e norme sociali distinte può anche contribuire all'evoluzione dei significati e delle interpretazioni del cognome in diversi contesti culturali.

Variazioni e adattamenti regionali

È possibile che il cognome 'Tiano' abbia subito variazioni e adattamenti regionali nei diversi paesi in cui si trova. Queste variazioni possono riflettere norme linguistiche locali, convenzioni di denominazione o influenze storiche che hanno modellato l'uso e la pronuncia di "Tiano" in regioni specifiche.

Ad esempio, le persone con il cognome "Tiano" in Italia possono avere pronunce o ortografie diverse rispetto a quelle degli Stati Uniti o delle Filippine. Queste variazioni e adattamenti regionali possono contribuire alla diversità e alla complessità del cognome "Tiano" nei diversi contesti culturali e linguistici.

Simbolismo e identità

Il cognome "Tiano" può avere un significato simbolico e personale per gli individui e le famiglie che portano il nome. In quanto indicatore del patrimonio ancestrale, dei legami familiari e dell'identità culturale, "Tiano" può fungere da collegamento significativo con il passato e motivo di orgoglio per coloro che portano questo cognome.

Per alcuni individui, il cognome "Tiano" può rappresentare un senso di appartenenza a un particolare gruppo culturale o etnico, mentre per altri può simboleggiare resilienza, adattamento e resilienza di fronte alle sfide e alle avversità storiche. I diversi significati e interpretazioni del cognome "Tiano" sottolineano il suo ricco significato culturale e storico per gli individui e le comunità di tutto il mondo.

Conclusione

In conclusione, il cognome "Tiano" è un nome affascinante e diversificato che si trova in numerosi paesi in tutto il mondo. Con origini in Italia, Stati Uniti, Filippine, Brasile, Francia, Argentina, Canada, Israele, Indonesia e molti altri paesi, "Tiano" ha una storia ricca e complessa che riflette la natura interconnessa della migrazione globale, dello scambio culturale, e diversità linguistica.

Dalle variazioni regionali e dagli adattamenti al simbolismo e all'identità, il cognome "Tiano" porta significati e associazioni diversi a seconda dei contesti culturali e storici in cui si trova. Essendo un cognome condiviso da individui provenienti da contesti e origini diverse, "Tiano" testimonia la resilienza, l'adattabilità e la diversità delle società umane in tutto il mondo.

Il cognome Tiano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tiano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tiano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tiano

Vedi la mappa del cognome Tiano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tiano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tiano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tiano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tiano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tiano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tiano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tiano nel mondo

.
  1. Italia Italia (1513)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1282)
  3. Filippine Filippine (444)
  4. Brasile Brasile (326)
  5. Francia Francia (207)
  6. Argentina Argentina (148)
  7. Canada Canada (125)
  8. Israele Israele (115)
  9. Indonesia Indonesia (90)
  10. Grecia Grecia (58)
  11. Inghilterra Inghilterra (35)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (17)
  13. Botswana Botswana (17)
  14. Venezuela Venezuela (13)
  15. Germania Germania (7)
  16. Niger Niger (5)
  17. Burkina Faso Burkina Faso (5)
  18. Svizzera Svizzera (5)
  19. Camerun Camerun (5)
  20. Malawi Malawi (4)
  21. Singapore Singapore (4)
  22. Australia Australia (3)
  23. Danimarca Danimarca (3)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  25. Russia Russia (2)
  26. Costa d Costa d'Avorio (2)
  27. Colombia Colombia (2)
  28. Kenya Kenya (1)
  29. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  30. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  31. Mozambico Mozambico (1)
  32. Albania Albania (1)
  33. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  34. Angola Angola (1)
  35. Portogallo Portogallo (1)
  36. Paraguay Paraguay (1)
  37. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  38. Svezia Svezia (1)
  39. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  40. Thailandia Thailandia (1)
  41. Tunisia Tunisia (1)
  42. Uganda Uganda (1)
  43. Cina Cina (1)
  44. Capo Verde Capo Verde (1)
  45. Vietnam Vietnam (1)
  46. Sudafrica Sudafrica (1)
  47. Algeria Algeria (1)
  48. Spagna Spagna (1)
  49. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)