Cognome Tihanyi

La storia del cognome Tihanyi

Il cognome Tihanyi ha una ricca storia che risale a secoli fa. È un cognome unico e distintivo che ha origini in Ungheria, dove si trova più comunemente. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, come Stati Uniti, Germania, Canada, Svezia e Inghilterra.

In Ungheria, il cognome Tihanyi è relativamente comune, con un'incidenza totale di 3.320. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nel paese ed è presente da molte generazioni. È probabile che il cognome abbia avuto origine nella città di Tihany in Ungheria e molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati a questa regione.

Origini del cognome Tihanyi

Il cognome Tihanyi è probabilmente di origine ungherese, poiché si trova più comunemente in Ungheria. La città di Tihany, che si trova sulla sponda settentrionale del Lago Balaton in Ungheria, è probabilmente l'origine del cognome. Il paese ha una lunga storia ed è stato abitato fin dall'antichità, quindi è possibile che il cognome esista da secoli.

È probabile che il cognome derivi dal nome della città stessa, Tihany. In ungherese, il suffisso "-i" viene spesso aggiunto alla fine dei nomi dei luoghi per indicare che qualcuno proviene da quel luogo. Pertanto, il cognome Tihanyi significa probabilmente "di Tihany", a indicare che il portatore del cognome proviene o ha un legame con la città di Tihany.

Diffusione del cognome Tihanyi

Sebbene il cognome Tihanyi si trovi più comunemente in Ungheria, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 111 persone con il cognome Tihanyi, il che indica che alcuni immigrati ungheresi portarono con sé il cognome quando arrivarono in America.

In Germania ci sono 35 persone con il cognome Tihanyi, mentre in Canada ce ne sono 32. Ciò indica che il cognome è presente anche in questi paesi, probabilmente a causa degli immigrati ungheresi che si stabilirono lì ad un certo punto della storia.

In paesi come Svezia, Inghilterra e Svizzera, il cognome Tihanyi è meno comune, con incidenze minori rispettivamente di 19, 15 e 10 individui. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi indica che alcuni individui con origini ungheresi si sono recati in queste regioni nel corso degli anni.

Individui notevoli con il cognome Tihanyi

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Tihanyi. Uno di questi individui è József Tihanyi, un inventore e ingegnere ungherese a cui è attribuito il merito di aver sviluppato il primo dispositivo di acquisizione di immagini completamente elettronico. Il suo lavoro ha gettato le basi per lo sviluppo della tecnologia televisiva.

Un altro personaggio notevole con il cognome Tihanyi è László Tihanyi, un pianista e compositore ungherese che ha scritto diversi brani per pianoforte. Il suo lavoro è stato ben accolto e ha contribuito alla tradizione della musica classica ungherese.

Nel complesso, il cognome Tihanyi è un cognome unico e distintivo con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Le sue origini in Ungheria e la sua diffusione in altri paesi lo rendono un cognome affascinante da studiare ed esplorare.

Il cognome Tihanyi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tihanyi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tihanyi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tihanyi

Vedi la mappa del cognome Tihanyi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tihanyi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tihanyi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tihanyi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tihanyi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tihanyi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tihanyi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tihanyi nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (3320)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  3. Germania Germania (35)
  4. Canada Canada (32)
  5. Svezia Svezia (19)
  6. Inghilterra Inghilterra (15)
  7. Svizzera Svizzera (10)
  8. Australia Australia (9)
  9. Argentina Argentina (8)
  10. Venezuela Venezuela (8)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  12. Brasile Brasile (4)
  13. Austria Austria (3)
  14. Belgio Belgio (2)
  15. Hong Kong Hong Kong (2)