Cognome Toja

La storia e il significato del cognome 'Toja'

Il cognome "Toja" è un cognome affascinante e diversificato che ha radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 396 in Indonesia, 362 in Spagna, 234 in Italia e numeri minori in paesi come Uruguay, Argentina, Tanzania e Brasile, "Toja" è un cognome con una ricca storia e un significato culturale.

Origini del cognome

Le origini esatte del cognome "Toja" non sono chiare, poiché può essere trovato in più paesi con background linguistici diversi. In alcuni casi, "Toja" può essere di origine spagnola o italiana, mentre in altri potrebbe avere radici in Indonesia o in altri paesi.

Una possibile origine del cognome "Toja" deriva dalla parola spagnola "toja", che significa "ciocca di capelli" o "ciuffo di lana". Ciò potrebbe indicare che il cognome era originariamente utilizzato per descrivere qualcuno con un'acconciatura particolare o forse qualcuno coinvolto nel commercio della lana.

In alternativa, il cognome "Toja" potrebbe aver avuto origine in Italia, dove potrebbe derivare dal toponimo "Toja", una piccola città o villaggio. I cognomi spesso si sviluppano da nomi di luoghi, indicando la provenienza di una persona o il luogo in cui vivevano i suoi antenati.

Diffusione e diversità del cognome

L'ampia distribuzione del cognome "Toja" in più paesi evidenzia la sua portata globale e le diverse origini. Con un'incidenza significativa in Indonesia, Spagna, Italia e altri paesi, "Toja" è un cognome che ha trasceso confini e culture.

In Indonesia, il cognome "Toja" si trova più comunemente, con un'incidenza di 396. Ciò suggerisce che "Toja" potrebbe avere un'importanza culturale e storica significativa nella società indonesiana e potrebbe essere collegato a regioni o comunità specifiche all'interno il paese.

Allo stesso modo, in Spagna, il cognome "Toja" è prevalente, con un'incidenza di 362. Ciò indica che "Toja" ha radici profonde nella cultura spagnola e può essere associato a determinate regioni o famiglie all'interno del paese.

Anche l'incidenza del cognome 'Toja' in Italia, con 234 occorrenze, evidenzia l'importanza del cognome nella società italiana. Può avere significati o associazioni diversi in Italia rispetto ad altri paesi in cui si trova.

Incidenze minori del cognome "Toja" in paesi come Uruguay, Argentina, Tanzania e Brasile dimostrano ulteriormente la natura globale del cognome. È probabile che "Toja" abbia interpretazioni e connotazioni culturali diverse in ciascuno di questi paesi.

Significato e simbolismo del cognome

Essendo un cognome con radici in più paesi e lingue, "Toja" può avere significati e simbolismi diversi a seconda del contesto culturale. In alcuni casi, "Toja" può essere un cognome descrittivo, riferito a caratteristiche fisiche o occupazioni.

Ad esempio, se "Toja" deriva dalla parola spagnola che significa "ciocca di capelli", potrebbe essere stato dato a qualcuno con un'acconciatura o un colore di capelli distintivo. Allo stesso modo, se "Toja" deriva da un toponimo italiano, potrebbe indicare da dove provenivano gli antenati di una persona o dove vivevano.

Nel complesso, il cognome "Toja" è un cognome ricco e diversificato con una storia complessa che abbraccia più paesi e culture. La sua portata globale e le varie interpretazioni rendono "Toja" un cognome di notevole interesse per genealogisti, storici e linguisti.

Il cognome Toja nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Toja, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Toja è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Toja

Vedi la mappa del cognome Toja

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Toja nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Toja, per ottenere le informazioni precise di tutti i Toja che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Toja, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Toja si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Toja è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Toja nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (396)
  2. Spagna Spagna (362)
  3. Italia Italia (234)
  4. Uruguay Uruguay (144)
  5. Argentina Argentina (118)
  6. Tanzania Tanzania (75)
  7. Brasile Brasile (64)
  8. Polonia Polonia (50)
  9. Nigeria Nigeria (35)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  11. India India (17)
  12. Germania Germania (16)
  13. Francia Francia (12)
  14. Canada Canada (6)
  15. Colombia Colombia (6)
  16. Paraguay Paraguay (5)
  17. Inghilterra Inghilterra (5)
  18. Albania Albania (4)
  19. Romania Romania (4)
  20. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  21. Filippine Filippine (1)
  22. Pakistan Pakistan (1)
  23. Austria Austria (1)
  24. Serbia Serbia (1)
  25. Benin Benin (1)
  26. Sudan Sudan (1)
  27. Bolivia Bolivia (1)
  28. Svezia Svezia (1)
  29. Uganda Uganda (1)
  30. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  31. Svizzera Svizzera (1)
  32. Sudafrica Sudafrica (1)
  33. Cuba Cuba (1)
  34. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  35. Etiopia Etiopia (1)
  36. Gabon Gabon (1)
  37. Ungheria Ungheria (1)
  38. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  39. Monaco Monaco (1)
  40. Messico Messico (1)
  41. Malesia Malesia (1)
  42. Niger Niger (1)