Il cognome "Tomás" è di origine spagnola e deriva dal nome proprio "Tomás", che è la forma spagnola del nome Thomas. Il nome stesso Tommaso ha origini bibliche, deriva dall'aramaico e significa "gemello". È un nome popolare in tutto il mondo cristiano ed è stato adottato come cognome in molti paesi di lingua spagnola.
In Spagna, il cognome "Tomás" è abbastanza comune, con un'incidenza totale di 566 secondo i dati disponibili. Si trova in varie regioni del paese, riflettendo la sua popolarità e il suo utilizzo diffuso. È probabile che il cognome abbia avuto origine da individui a cui fu dato come nome il nome "Tomás", che in seguito divenne il loro cognome. Nel corso del tempo, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua prevalenza in Spagna.
In Angola è presente anche il cognome "Tomás", con un'incidenza di 42.396. Questa elevata incidenza suggerisce che il cognome sia ampiamente utilizzato nel paese e potrebbe essere stato introdotto durante il periodo della colonizzazione portoghese. La presenza del cognome "Tomás" in Angola riflette i legami storici e culturali tra l'Angola e il Portogallo, nonché l'integrazione delle tradizioni di denominazione portoghesi nella società angolana.
Allo stesso modo, in Mozambico, il cognome "Tomás" ha un'incidenza di 7.416. In quanto ex colonia portoghese, il Mozambico ha una significativa influenza portoghese, che si riflette nelle sue convenzioni di denominazione. Il cognome "Tomás" è probabilmente entrato nella società mozambicana attraverso coloni e colonizzatori portoghesi, diventando nel tempo un cognome comune tra la popolazione locale.
In Portogallo, il cognome "Tomás" ha un'incidenza di 6.199. Il cognome è di origine portoghese ed è legato alla popolarità del nome 'Tomás' nella cultura portoghese. La presenza del cognome "Tomás" in Portogallo sottolinea la sua lunga storia e il suo significato duraturo come nome di famiglia nel paese.
Con un'incidenza di 78, il cognome "Tomás" si trova anche in Brasile. Il cognome probabilmente è arrivato in Brasile attraverso coloni e immigrati portoghesi, che hanno portato con sé nel paese le loro tradizioni di denominazione. La presenza del cognome "Tomás" in Brasile riflette i legami culturali e storici tra Brasile e Portogallo.
Al di fuori della penisola iberica e delle ex colonie portoghesi, il cognome "Tomás" può essere trovato anche in vari paesi del mondo, anche se con incidenze minori. Paesi come Stati Uniti, Messico, Argentina e Francia hanno un piccolo numero di individui con il cognome "Tomás", indicandone la distribuzione globale e l'adattabilità.
Nel complesso, il cognome "Tomás" è una testimonianza dell'eredità duratura del nome Thomas e delle sue variazioni nelle diverse culture e regioni. Con il suo utilizzo diffuso e le sue radici storiche, il cognome "Tomás" continua a essere un rappresentante dell'identità e del patrimonio familiare per molte persone in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomás, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomás è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomás nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomás, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomás che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomás, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomás si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomás è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.