Cognome Tomica

L'origine del cognome Tomica

Il cognome Tomica è di origine slava, derivato dal nome proprio Tomislav. È un cognome patronimico, che significa "figlio di Tomislav". Il nome stesso Tomislav è un composto degli elementi slavi "toma", che significa "gemello", e "slav", che significa "gloria". Pertanto, Tomica può essere tradotto come "figlio del glorioso gemello". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato il figlio di un uomo di nome Tomislav, che probabilmente era tenuto in grande considerazione per le sue percepite qualità di gloria e forse anche per essere un gemello.

Distribuzione del cognome Tomica

Il cognome Tomica si trova principalmente nell'Europa orientale, in particolare nei paesi con popolazioni slave. Secondo i dati disponibili, la più alta incidenza del cognome si registra in Polonia, dove è registrato 557 volte. Seguono la Repubblica Ceca con 122 casi, le Filippine con 87 casi, e la Croazia e gli Stati Uniti a pari merito con 56 casi ciascuno. Il cognome è presente anche in numerosi altri paesi, anche se in numero minore.

Polonia: la roccaforte del cognome Tomica

In Polonia il cognome Tomica è particolarmente diffuso, con 557 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura polacca. È possibile che il cognome sia stato portato in Polonia secoli fa da coloni o immigrati slavi, dove da allora si è affermato e diffuso. Le famiglie che portano il cognome Tomica in Polonia possono avere una lunga e ricca storia nel paese, con legami con le comunità e le tradizioni locali.

La diffusione del cognome Tomica

Sebbene la Polonia possa avere la più alta incidenza del cognome Tomica, il nome si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. Nella Repubblica Ceca, ad esempio, sono registrati 122 casi del cognome. Ciò suggerisce che il nome abbia varcato i confini ed è stato adottato da individui di origine ceca. Allo stesso modo, anche paesi come le Filippine, la Croazia e gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Tomica, indicando la sua globalizzazione e presenza in diverse comunità.

Incidenze minori del cognome Tomica

Nonostante sia maggiormente concentrato nell'Europa dell'Est, il cognome Tomica compare anche in paesi più lontani. Ad esempio, ci sono 15 casi registrati del cognome in Germania, 10 in Serbia e 7 in Svizzera. Questi numeri più bassi suggeriscono che il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi. La presenza del cognome Tomica in paesi così diversi evidenzia l'interconnessione delle popolazioni globali e i modi in cui i nomi possono trascendere i confini geografici.

Variazioni del cognome Tomica

Come molti cognomi, Tomica può avere variazioni e ortografie alternative a seconda delle convenzioni linguistiche locali e delle influenze storiche. Alcune possibili varianti del cognome Tomica includono Tomiča in Croazia, Tomiče in Slovenia e Tomička in Slovacchia. Queste variazioni possono riflettere differenze regionali nella pronuncia o nell'ortografia, ma in definitiva derivano tutte dalla forma originale del cognome, Tomica.

Tomica: un nome con significato

Indipendentemente dalla sua esatta ortografia o pronuncia, il cognome Tomica porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Come cognome patronimico, collega gli individui a un antenato specifico chiamato Tomislav, suggerendo un legame e un'eredità familiare. Le radici slave del nome e la traduzione come "figlio del glorioso gemello" aggiungono profondità e significato al cognome, evocando immagini di forza, distinzione e forse anche un senso di dualità.

L'eredità del cognome Tomica

Mentre le persone con il cognome Tomica continuano a lasciare il segno nel mondo, sia in Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti o altrove, portano con sé l'eredità del loro nome. Ogni istanza del cognome rappresenta un filo nell'arazzo della storia umana, collegando le generazioni passate e presenti attraverso un lignaggio e un'identità condivisi. Il cognome Tomica serve a ricordare il potere duraturo dei nomi e delle storie che racchiudono in essi.

Nel complesso, il cognome Tomica testimonia la resilienza e la longevità delle tradizioni di denominazione slave, nonché la portata globale dei legami e del patrimonio familiare. Mentre gli individui continuano a portare il nome Tomica con orgoglio e onore, sostengono un'eredità che si estende ben oltre i confini e le generazioni, riaffermando l'importanza duratura dei nomi nel plasmare le nostre identità e i collegamenti con il passato.

Il cognome Tomica nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomica, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomica è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tomica

Vedi la mappa del cognome Tomica

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomica nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomica, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomica che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomica, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomica si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomica è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tomica nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (557)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (122)
  3. Filippine Filippine (87)
  4. Croazia Croazia (56)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (56)
  6. Slovacchia Slovacchia (55)
  7. Germania Germania (15)
  8. Serbia Serbia (10)
  9. Svizzera Svizzera (7)
  10. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Norvegia Norvegia (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Austria Austria (1)
  15. Brasile Brasile (1)
  16. Canada Canada (1)
  17. Indonesia Indonesia (1)
  18. Macedonia Macedonia (1)
  19. Romania Romania (1)
  20. Siria Siria (1)
  21. Zimbabwe Zimbabwe (1)