Cognome Trišić

I cognomi hanno un significato speciale in molte culture in tutto il mondo. Vengono tramandati di generazione in generazione, simboleggiando i legami familiari e il lignaggio. Uno di questi cognomi che ha incuriosito genealogisti e storici è il cognome "Trišić". Questo cognome ha una ricca storia e si trova in diversi paesi, ognuno con la propria storia unica da raccontare.

Origine del cognome Trišić

Il cognome "Trišić" ha le sue origini nei Balcani, più precisamente nelle regioni di Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Slovenia e Kosovo. L'origine esatta del cognome è incerta, ma si ritiene derivi da un nome personale o da un soprannome.

In Serbia il cognome "Trišić" è quello più diffuso, con un'incidenza registrata di 1559 individui che portano questo nome. In Bosnia ed Erzegovina anche il cognome è comune, con 1229 individui che portano il nome. In Croazia l'incidenza del cognome è minore, con solo 61 persone registrate con il nome "Trišić".

Trišić in altri paesi

Al di fuori dei Balcani, il cognome "Trišić" è meno comune ma ancora presente. In Montenegro ci sono 5 persone con questo cognome, mentre in Slovenia ce ne sono 3. Il cognome si trova anche nella Repubblica Ceca e in Kosovo, con 1 persona ciascuno che porta lo stesso nome.

La dispersione del cognome "Trišić" nei diversi paesi suggerisce una storia migratoria, con individui che portavano il nome che si stabilirono nel tempo in varie regioni. È probabile che il cognome abbia subito adattamenti e variazioni diffondendosi in contesti linguistici e culturali diversi.

Individui illustri con il cognome Trišić

Nonostante sia un cognome relativamente raro, ci sono stati personaggi importanti con il cognome "Trišić" che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome e a dare riconoscimento al suo nome.

Uno di questi individui è Ivan Trišić, un rinomato artista serbo noto per il suo uso innovativo del colore e della forma. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e un seguito devoto.

Un'altra figura di spicco con il cognome "Trišić" è Ana Trišić, una storica e autrice rispettata che ha pubblicato numerosi libri sulla storia e la cultura dei Balcani. La sua ricerca ha fatto luce sulle origini e sullo sviluppo del cognome "Trišić", fornendo preziosi spunti per studiosi e appassionati.

Eredità del cognome Trišić

Il cognome "Trišić" porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano. Serve come collegamento al passato, collegando gli individui ai loro antenati e alla storia della loro famiglia. La diversa presenza geografica del cognome riflette i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la regione dei Balcani nel corso dei secoli.

Mentre la ricerca genealogica continua a scoprire nuove informazioni sul cognome "Trišić", il suo significato non potrà che aumentare. Le storie delle persone con questo cognome, i loro successi e le loro sfide, offrono uno sguardo sulla vita delle generazioni passate e forniscono una fonte di ispirazione per quelle future.

Il cognome "Trišić" può essere raro, ma il suo impatto è innegabile. Serve come testimonianza della resilienza e della creatività dello spirito umano, trascendendo confini e barriere per unire gli individui in una storia e un'eredità condivise.

Il cognome Trišić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trišić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trišić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trišić

Vedi la mappa del cognome Trišić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trišić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trišić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trišić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trišić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trišić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trišić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trišić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (1559)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1229)
  3. Croazia Croazia (61)
  4. Montenegro Montenegro (5)
  5. Slovenia Slovenia (3)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  7. Kosovo Kosovo (1)