Cognome Umpleby

La storia del cognome Umpleby

Il cognome Umpleby è un nome raro e unico che ha una lunga storia che risale a secoli fa. Le origini del cognome possono essere ricondotte a varie regioni del mondo, tra cui Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia, Galles, Scozia, Indonesia, Israele, Svizzera, Bahamas, Cipro, Francia, Messico e Paesi Bassi . Ogni regione ha un tasso di incidenza diverso del cognome, con l'Inghilterra che ha l'incidenza più alta con 608, seguita dagli Stati Uniti con 368 e dal Canada con 67.

Origini in Inghilterra

Si ritiene che il cognome Umpleby abbia avuto origine in Inghilterra, dove si trova più comunemente. Si pensa che il nome sia di origine anglosassone, derivante dal nome personale inglese antico "Umfrið" o "Umfrid", che significa "lupo pacifico". Il suffisso "by" è un elemento comune nei cognomi inglesi, che indica un insediamento o un villaggio. Pertanto, Umpleby probabilmente si riferisce a un insediamento o villaggio associato a una persona chiamata Umfrið.

Nel corso della storia, la famiglia Umpleby potrebbe essere stata un importante proprietario terriero o agricolo in Inghilterra, e il suo nome è stato associato a una particolare tenuta o regione. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua inglese attraverso la migrazione e l'emigrazione, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Migrazione negli Stati Uniti

Durante il periodo coloniale, molte famiglie con il cognome Umpleby emigrarono negli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. I primi esempi documentati del cognome in America risalgono al XVII secolo, con i primi coloni che si stabilirono nel New England, in Virginia e in Pennsylvania.

Con l'espansione degli Stati Uniti verso ovest, sempre più famiglie Umpleby si trasferirono nel Midwest e sulla costa del Pacifico, dove divennero agricoltori, commercianti e professionisti. Oggi il cognome si trova in vari stati del Paese, con una concentrazione in aree con una significativa popolazione di immigrati inglesi.

Diffusione in Canada e Australia

Oltre agli Stati Uniti, nel corso del XIX e XX secolo il cognome Umpleby si diffuse anche in Canada e in Australia. Molte persone con questo nome sono immigrate in questi paesi per ragioni simili a quelle che si sono recate negli Stati Uniti, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio.

In Canada, la famiglia Umpleby si stabilì in province come Ontario, Quebec e Columbia Britannica, dove si dedicò a settori quali l'estrazione mineraria, il disboscamento e l'agricoltura. In Australia, i discendenti degli Umpleby si trovano in stati come il Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland, contribuendo alla diversità della popolazione del paese.

Eredità in Sud Africa e altri paesi

Sebbene il cognome Umpleby sia meno comune in regioni come Sud Africa, Indonesia, Israele, Svizzera e altre, ha comunque un significato per coloro che lo portano. La presenza delle famiglie Umpleby in questi paesi può essere attribuita a fattori quali il commercio, la colonizzazione e le relazioni diplomatiche.

Nonostante sia un cognome globale relativamente piccolo e sparso, Umpleby porta con sé una ricca storia e un patrimonio che riflette i diversi modelli migratori dei popoli di lingua inglese nel corso dei secoli. In Inghilterra, negli Stati Uniti, in Canada e altrove, il nome Umpleby continua a resistere e a prosperare, collegando persone in tutto il mondo attraverso origini e identità condivise.

Il cognome Umpleby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Umpleby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Umpleby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Umpleby

Vedi la mappa del cognome Umpleby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Umpleby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Umpleby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Umpleby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Umpleby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Umpleby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Umpleby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Umpleby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (608)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (368)
  3. Canada Canada (67)
  4. Sudafrica Sudafrica (53)
  5. Australia Australia (6)
  6. Galles Galles (6)
  7. Scozia Scozia (5)
  8. Indonesia Indonesia (4)
  9. Israele Israele (4)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Bahamas Bahamas (1)
  12. Cipro Cipro (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)