Cognome Valleri

La Storia del Cognome Valleri

Il cognome Valleri ha una storia lunga e ricca, con radici in diversi paesi del mondo. Si ritiene abbia avuto origine in Italia, dove è più comune, ma si è diffuso anche in India, Stati Uniti, Francia, Argentina, Uruguay, Australia, Indonesia, Brasile, Repubblica Ceca, Russia, Belgio, Bielorussia, Camerun, Germania e varie regioni del Regno Unito.

In Italia è particolarmente diffuso il cognome Valleri, con un tasso di incidenza di 889. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese, come la Lombardia o il Veneto, dove il nome Valleri è ancora oggi comunemente diffuso. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "valle", suggerendo che in origine potrebbe essere stato un cognome locale per qualcuno che viveva dentro o vicino a una valle.

Italia

Il cognome Valleri ha una storia lunga in Italia, risalente a secoli fa. Si ritiene abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese, come la Lombardia o il Veneto, dove è diffuso ancora oggi. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "valle", suggerendo che in origine potrebbe essere stato un cognome locale per qualcuno che viveva dentro o vicino a una valle.

Nel corso dei secoli la famiglia Valleri si è diffusa in altre regioni d'Italia, tra cui Toscana, Emilia-Romagna e Sicilia. Il nome ha anche subito varie ortografie e variazioni, come Vallero, Vallerio e Valleri, che riflettono i dialetti regionali e le lingue dell'Italia.

India

Il cognome Valleri si trova anche in India, con un tasso di incidenza di 137. Si ritiene che sia stato portato nel paese da commercianti o missionari italiani durante il periodo coloniale. Da allora il nome si è integrato nella società indiana, in particolare nelle regioni con una forte popolazione cristiana, come Goa e Kerala.

In India, il cognome Valleri potrebbe aver subito ulteriori adattamenti e ortografie per adattarsi alle lingue e ai costumi locali. Non è raro trovare varianti come Valeri o Valerio tra le famiglie indiane con origini italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Valleri è meno comune, con un tasso di incidenza di 43. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie Valleri negli Stati Uniti affondano le loro radici in regioni come Lombardia, Veneto e Sicilia.

Come in altri paesi, negli Stati Uniti il ​​cognome Valleri potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia. Variazioni come Valeri, Vallero e Vallery non sono rare tra le famiglie americane con origini italiane.

Francia

In Francia il cognome Valleri ha un tasso di incidenza pari a 22. Si ritiene che sia stato introdotto nel Paese attraverso scambi culturali e relazioni diplomatiche con l'Italia. Il nome potrebbe essere stato associato alla nobiltà italiana o ai mercanti che si stabilirono in Francia durante il Medioevo.

Le varianti francesi del cognome Valleri possono includere Vallier, Valliere e Vallery, riflettendo le differenze fonetiche tra la lingua francese e quella italiana. Il nome potrebbe anche essere stato influenzato dai dialetti e dagli accenti regionali francesi.

Nel complesso, il cognome Valleri ha una storia lunga e variegata, con radici in Italia e ramificazioni in diversi altri paesi del mondo. La sua prevalenza e le sue variazioni riflettono la natura complessa e interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Valleri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valleri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valleri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valleri

Vedi la mappa del cognome Valleri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valleri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valleri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valleri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valleri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valleri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valleri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valleri nel mondo

.
  1. Italia Italia (889)
  2. India India (137)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43)
  4. Francia Francia (22)
  5. Argentina Argentina (18)
  6. Uruguay Uruguay (10)
  7. Australia Australia (9)
  8. Indonesia Indonesia (8)
  9. Brasile Brasile (6)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  11. Russia Russia (3)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Bielorussia Bielorussia (1)
  14. Camerun Camerun (1)
  15. Germania Germania (1)