Il cognome Viera è un cognome comune con una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi e regioni del mondo. Il cognome Viera è stato registrato in vari paesi con diversi livelli di incidenza. Diamo uno sguardo più da vicino alla storia del cognome Viera e a come si è diffuso in diverse parti del mondo.
Si ritiene che il cognome Viera abbia origini portoghesi e spagnole. In portoghese, "vieira" significa capesante ed è un cognome comune in Portogallo. La conchiglia è un simbolo del Camino de Santiago, un famoso percorso di pellegrinaggio in Spagna e Portogallo. Questa potrebbe essere una possibile spiegazione per la popolarità del cognome Viera in questi paesi.
In spagnolo "vieira" significa anche capesante e il cognome Viera si trova anche in vari paesi di lingua spagnola. Il cognome ha radici in Spagna, in particolare nelle regioni della Galizia e delle Asturie. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine dal pellegrinaggio alla Cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia.
Il cognome Viera si è diffuso in molti paesi diversi in tutto il mondo, con livelli di incidenza diversi in ciascun paese. Secondo i dati, il Brasile ha la più alta incidenza del cognome Viera, seguito da Argentina, Perù, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela e Messico. Questi paesi hanno popolazioni significative con il cognome Viera.
In Europa, la Spagna ha un'alta incidenza del cognome Viera, insieme a Portogallo, Francia e Italia. Il cognome può essere trovato anche in altri paesi europei con livelli di incidenza inferiori, come Germania, Regno Unito e Irlanda. Il cognome Viera si è diffuso anche in paesi africani come Angola, Benin, Sud Africa e Zimbabwe.
Nelle Americhe, il cognome Viera è prevalente in paesi come Colombia, El Salvador, Cile, Bolivia e Porto Rico. Il cognome può essere trovato anche nei Caraibi, con incidenze in paesi come la Repubblica Dominicana, la Giamaica e le Isole Vergini.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Viera. In Brasile c'è un famoso calciatore di nome Vitorino Antunes Viera, che ha giocato per diversi club europei. Negli Stati Uniti c'è un noto giornalista e autore di nome Ricardo Viera, che ha scritto molto su questioni latinoamericane.
In Spagna esiste un rinomato chef di nome Ferran Adria Viera, considerato uno dei migliori chef del mondo. In Uruguay c'è una famosa presentatrice televisiva di nome Gabriela Viera, che ha condotto diversi programmi televisivi nel paese. Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Viera che hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi.
Il cognome Viera è un cognome comune con una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi e regioni del mondo. Dalle sue origini in Portogallo e Spagna alla sua diffusione in paesi dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa e oltre, il cognome Viera ha una presenza diversificata e diffusa. Con personaggi illustri che portano questo cognome, l'eredità del nome Viera continua a prosperare in varie parti del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Viera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Viera è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Viera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Viera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Viera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Viera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Viera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Viera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.