Cognome Villena

Le origini del cognome Villena

Il cognome Villena ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere ricondotte a varie regioni del mondo. Una delle teorie più diffuse è che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella cittadina di Villena, in provincia di Alicante. Si ritiene che il cognome sia di origine toponomastica, nel senso che derivi dal nome di una località. In questo caso il cognome Villena si riferisce probabilmente a qualcuno che viveva nella città di Villena o nelle sue vicinanze.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome Villena potrebbe aver avuto origine nelle Filippine, poiché è un cognome abbastanza comune nella cultura filippina. Le Filippine hanno una lunga storia di colonizzazione spagnola e molti cognomi nel paese sono di origine spagnola. È possibile che il cognome Villena sia stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli e alla fine sia diventato un cognome importante nel paese.

Popolarità del cognome Villena

Il cognome Villena è relativamente comune in tutto il mondo, con un numero significativo di individui che portano questo cognome in vari paesi. Secondo i dati disponibili, il cognome Villena ha la più alta incidenza nelle Filippine, con oltre 17.000 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Villena è profondamente radicato nella cultura filippina e ha una forte presenza nel paese.

Altri paesi in cui è prevalente il cognome Villena includono Perù, Spagna, Ecuador e Cile. In Perù ci sono più di 9.000 individui con il cognome Villena, mentre in Spagna sono più di 8.000. Questi numeri indicano che il cognome Villena ha una presenza significativa in questi paesi e costituisce una parte importante del loro patrimonio culturale.

Oltre alla sua prevalenza nei paesi di lingua spagnola, il cognome Villena si trova anche in altre parti del mondo. Paesi come Argentina, Bolivia, Stati Uniti e Venezuela hanno un numero notevole di individui con il cognome Villena. Ciò dimostra l'ampia distribuzione del cognome e il suo significato in varie culture.

Individui notevoli con il cognome Villena

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Villena che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Nelle Filippine, ad esempio, c'è un eminente politico e attivista per i diritti umani di nome Jose Villena che è stato particolarmente influente nel sostenere la giustizia sociale e l'uguaglianza.

In Spagna, il cognome Villena è associato al cavaliere medievale Don Juan Manuel, che deteneva il titolo di Signore di Villena. Don Juan Manuel è stato uno scrittore prolifico e una figura chiave nella letteratura spagnola, noto per le sue opere come "El Conde Lucanor" e "El Libro de los Enxiemplos del Conde Lucanor y de Patronio". I suoi contributi alla letteratura hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura spagnola.

Nel complesso, il cognome Villena ha una storia ricca e diversificata, con radici in molteplici paesi e culture. La sua prevalenza in varie parti del mondo e le persone importanti associate al cognome dimostrano il suo significato e la sua eredità duratura.

Il cognome Villena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villena

Vedi la mappa del cognome Villena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villena nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (17709)
  2. Perù Perù (9527)
  3. Spagna Spagna (8429)
  4. Ecuador Ecuador (2591)
  5. Cile Cile (2561)
  6. Argentina Argentina (1535)
  7. Bolivia Bolivia (1272)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1052)
  9. Venezuela Venezuela (738)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (710)
  11. Messico Messico (640)
  12. Cuba Cuba (325)
  13. Francia Francia (226)
  14. Brasile Brasile (174)
  15. Australia Australia (126)