Cognome Whittlesey

La storia del cognome Whittlesey

Il cognome Whittlesey è un nome unico e affascinante con una ricca storia. Ha le sue origini in Inghilterra, più precisamente nella contea del Cambridgeshire. Si ritiene che il nome derivi dalla parola inglese antico "hwiðlas" che significa salici e dal suffisso "-ey" che significa isola o recinto. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un luogo con salici, come un'isola di salici o un recinto di salici.

Origini del cognome Whittlesey

Il cognome Whittlesey si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un totale di 1.468 casi segnalati. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nella società americana. Si trova anche in altri paesi come Inghilterra, Canada, Australia e Messico, anche se in numero minore. Il cognome si è fatto strada anche in paesi come Germania, Austria, Italia, Giappone e Tailandia, con alcuni casi segnalati in ciascuno di essi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Whittlesey è particolarmente diffuso. Si ritiene che il cognome sia stato portato in America dai primi coloni dall'Inghilterra. Una figura notevole con il cognome Whittlesey è Frederick Whittlesey, un importante avvocato e politico del Connecticut. Ha servito come membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ed era noto per i suoi contributi alla professione legale.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Whittlesey è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia, è ancora presente, con 69 casi segnalati. Il nome è molto probabilmente concentrato nell'area del Cambridgeshire, dove ha avuto origine. La città di Whittlesey nel Cambridgeshire è nota per il suo significato storico e il suo legame con il cognome Whittlesey.

Canada

Il Canada è un altro paese in cui è possibile trovare il cognome Whittlesey, con 19 casi segnalati. È possibile che il nome sia stato portato in Canada dai primi coloni o immigrati britannici. Il cognome potrebbe essersi diffuso in diverse province del Canada, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Australia

Il cognome Whittlesey è presente anche in Australia, con 12 casi segnalati. È probabile che il nome sia stato introdotto in Australia dai coloni inglesi durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe essersi diffuso in diverse regioni dell'Australia, dove i discendenti dei portatori originali del nome continuano a portare avanti l'eredità Whittlesey.

Messico

In Messico, il cognome Whittlesey ha una presenza minore, con solo 5 casi segnalati. È interessante notare che il nome è arrivato in America Latina, suggerendo che il cognome abbia viaggiato ben oltre le sue origini inglesi. I pochi casi segnalati in Messico potrebbero essere collegati a individui con origini inglesi o collegamenti con gli Stati Uniti.

Personaggi notevoli con il cognome Whittlesey

Nel corso della storia, ci sono state diverse figure importanti con il cognome Whittlesey. Uno di questi individui è William Whittlesey, un sacerdote inglese che servì come arcivescovo di Canterbury nel XIV secolo. Era noto per i suoi contributi alla chiesa e per i suoi sforzi nel promuovere l'istruzione e la riforma religiosa.

Un'altra figura notevole con il cognome Whittlesey è Sarah Whittlesey, una filantropa e riformatrice sociale americana. Ha dedicato la sua vita al miglioramento del benessere dei meno fortunati e ha sostenuto i diritti delle donne e la giustizia sociale. L'eredità di Sarah Whittlesey continua ancora oggi a ispirare gli altri.

Nel complesso, il cognome Whittlesey ha una storia ricca e variegata, con le sue origini in Inghilterra e la sua presenza avvertita in paesi di tutto il mondo. Il nome è stato portato da individui che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società. Il cognome Whittlesey continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano e un ricordo dell'eredità di coloro che sono venuti prima.

Il cognome Whittlesey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Whittlesey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Whittlesey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Whittlesey

Vedi la mappa del cognome Whittlesey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Whittlesey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Whittlesey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Whittlesey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Whittlesey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Whittlesey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Whittlesey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Whittlesey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1468)
  2. Inghilterra Inghilterra (69)
  3. Canada Canada (19)
  4. Australia Australia (12)
  5. Messico Messico (5)
  6. Germania Germania (2)
  7. Austria Austria (1)
  8. Ecuador Ecuador (1)
  9. Italia Italia (1)
  10. Giappone Giappone (1)
  11. Thailandia Thailandia (1)