Cognome Abiola

La Storia del Cognome Abiola

Il cognome Abiola è un cognome popolare di origine africana. Si trova più comunemente in Nigeria, dove ha la più alta incidenza con un totale di 69.411 individui che portano questo cognome. Tuttavia, il cognome Abiola si trova anche in altri paesi come Benin, Ghana, Inghilterra e Stati Uniti.

Origine del cognome Abiola

Il cognome Abiola è di origine Yoruba, un gruppo etnico della Nigeria. Si ritiene che abbia origine dalla lingua yoruba e significhi "nato in onore" o "nato nella ricchezza". Il nome Abiola viene spesso dato ai bambini come un modo per augurare loro prosperità e successo nella vita. È un nome che ha un grande significato ed è spesso associato al potere e alla forza.

In Nigeria, il cognome Abiola si trova più comunemente nella parte sud-occidentale del paese, in particolare negli stati di Ogun, Lagos e Oyo. Questo perché il popolo Yoruba è il gruppo etnico predominante in queste regioni e possiede un ricco patrimonio culturale che include la tradizione di dare ai bambini nomi significativi come Abiola.

Diffusione del Cognome Abiola

Nel corso del tempo, il cognome Abiola si è diffuso oltre la Nigeria in altre parti del mondo a causa della migrazione e della colonizzazione. In Benin il cognome Abiola ha un'incidenza di 1.457 individui, mentre in Ghana si contano 665 individui con questo cognome. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Abiola è 461, rendendolo un cognome relativamente comune tra la diaspora nigeriana nel Regno Unito.

Negli Stati Uniti ci sono 288 individui con il cognome Abiola, indicando che il nome è stato adottato anche dagli immigrati nigeriani e dai loro discendenti in America. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Abiola includono Kenya, Filippine, Canada, Uganda, Sud Africa, Germania e molti altri.

Individui notevoli con il cognome Abiola

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Abiola che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Moshood Kashimawo Olawale Abiola, un uomo d'affari, editore e politico nigeriano che si candidò alla presidenza nelle elezioni del 1993. Nonostante le elezioni siano state annullate dal governo militare, Abiola è ancora ricordata come un simbolo di democrazia e giustizia in Nigeria.

Un altro personaggio di spicco con il cognome Abiola è Kola Abiola, figlio di Moshood Abiola, anch'egli coinvolto nella politica e negli affari in Nigeria. Kola Abiola ha portato avanti l'eredità di suo padre ed è stato un sostenitore della democrazia e dei diritti umani nel paese.

Nel complesso, il cognome Abiola è un nome che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. È un nome che rappresenta prosperità, successo e onore ed è stato tramandato di generazione in generazione in Nigeria e oltre. Man mano che sempre più persone con il cognome Abiola continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità di questo potente nome non potrà che rafforzarsi.

Il cognome Abiola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abiola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abiola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abiola

Vedi la mappa del cognome Abiola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abiola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abiola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abiola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abiola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abiola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abiola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abiola nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (69411)
  2. Benin Benin (1457)
  3. Ghana Ghana (665)
  4. Inghilterra Inghilterra (461)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (288)
  6. Kenya Kenya (211)
  7. Filippine Filippine (55)
  8. Canada Canada (24)
  9. Uganda Uganda (20)
  10. Sudafrica Sudafrica (18)
  11. Germania Germania (17)
  12. Costa d Costa d'Avorio (13)
  13. Spagna Spagna (10)
  14. Francia Francia (10)
  15. Niger Niger (9)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  18. Giamaica Giamaica (6)
  19. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (4)
  20. Brasile Brasile (4)
  21. Egitto Egitto (4)
  22. Scozia Scozia (4)
  23. Cina Cina (3)
  24. Galles Galles (3)
  25. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  26. Russia Russia (2)
  27. Svizzera Svizzera (2)
  28. Senegal Senegal (2)
  29. Irlanda Irlanda (2)
  30. Kuwait Kuwait (1)
  31. Moldavia Moldavia (1)
  32. Messico Messico (1)
  33. Australia Australia (1)
  34. Belgio Belgio (1)
  35. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  36. Norvegia Norvegia (1)
  37. Qatar Qatar (1)
  38. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  39. Camerun Camerun (1)
  40. Suriname Suriname (1)
  41. Tunisia Tunisia (1)
  42. Cipro Cipro (1)
  43. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  44. Gambia Gambia (1)
  45. Grecia Grecia (1)
  46. Indonesia Indonesia (1)
  47. Islanda Islanda (1)