Cognome Alexanian

Informazioni sul cognome Alexaniano

Il cognome Alexanian è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questo articolo mira a esplorare le origini, il significato, le variazioni e il significato del cognome Alexanian, nonché la sua prevalenza in diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome Alexanian è di origine armena, derivato dal nome proprio Alexander, che significa "difensore del popolo" o "protettore dell'umanità". È un cognome popolare tra gli armeni ed è stato tramandato di generazione in generazione, riflettendo l'importanza della famiglia e del patrimonio culturale nella cultura armena.

Come cognome patronimico, Alexanian indica la discendenza da un antenato di nome Alexander. Simboleggia forza, coraggio e leadership, qualità associate alla figura storica di Alessandro Magno, noto per le sue conquiste militari e la sua genialità strategica.

Variazioni

Nel corso del tempo, il cognome Alexanian si è evoluto in varie ortografie e forme, riflettendo i diversi percorsi di migrazione e dispersione intrapresi dagli individui e dalle famiglie che portano questo nome. Alcune varianti comuni del cognome includono Aleksanian, Alekzanian, Alexanyan e Alexsanyan.

Queste variazioni possono essere il risultato di cambiamenti nella traslitterazione, nei dialetti regionali o nelle preferenze personali. Nonostante queste differenze di ortografia, il significato fondamentale e l'eredità del cognome Alexanian rimangono intatti, preservando un senso di identità e appartenenza per coloro che lo portano.

Significato e distribuzione

Il cognome Alexanian ha una presenza notevole in diversi paesi del mondo, con diversi gradi di incidenza e prevalenza. Secondo i dati disponibili, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Alexanian, seguiti da Francia, Canada, Grecia e Armenia.

Negli Stati Uniti, il cognome Alexanian si trova più comunemente tra le comunità armeno-americane, riflettendo i forti legami con il patrimonio e la cultura armena tra le popolazioni della diaspora. Il cognome funge da collegamento con il passato e da collegamento con le radici ancestrali, colmando il divario tra generazioni e preservando un senso di identità culturale.

Altri paesi con popolazioni significative che portano il cognome Alexanian includono Regno Unito, Venezuela, Australia, Uruguay, Danimarca, Russia e Argentina. Ciascuno di questi paesi ha una popolazione diversificata di individui di origine armena, che contribuiscono alla diffusione e all'impatto globali del cognome Alexanian.

Nel complesso, il cognome Alexanian ha un valore culturale e storico significativo per coloro che lo portano, rappresentando un'eredità di resilienza, perseveranza e orgoglio. Serve a ricordare il ricco patrimonio e le tradizioni del popolo armeno e il duraturo spirito di comunità e parentela che trascende i confini e il tempo.

Poiché il cognome Alexanian continua a essere tramandato di generazione in generazione e portato avanti nel futuro, rimarrà un simbolo di forza e solidarietà per individui e famiglie in tutto il mondo, incarnando l'eredità di Alessandro e l'eredità duratura dell'armeno persone.

Il cognome Alexanian nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alexanian, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alexanian è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alexanian

Vedi la mappa del cognome Alexanian

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alexanian nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alexanian, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alexanian che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alexanian, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alexanian si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alexanian è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alexanian nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (625)
  2. Francia Francia (362)
  3. Canada Canada (101)
  4. Grecia Grecia (32)
  5. Armenia Armenia (19)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Venezuela Venezuela (12)
  8. Australia Australia (11)
  9. Uruguay Uruguay (8)
  10. Danimarca Danimarca (8)
  11. Russia Russia (8)
  12. Argentina Argentina (6)
  13. Svezia Svezia (4)
  14. Germania Germania (4)
  15. Colombia Colombia (3)