Cognome Calaminici

Le origini del cognome Calaminici

Il cognome Calaminici ha una storia affascinante che risale a secoli fa. Questo cognome è di origine italiana, precisamente della regione Calabria, nel sud Italia. Si ritiene che il nome Calaminici derivi dal latino "calaminaris", che significa "relativo al minerale calamina". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel settore minerario o nella metallurgia.

Nel corso del tempo il cognome Calaminici si diffuse oltre l'Italia in altre parti del mondo. Oggi puoi trovare persone con il cognome Calaminici in paesi come la Catalogna, gli Stati Uniti e il Messico. Ognuna di queste regioni ha una storia unica su come il cognome è arrivato ad essere associato alle famiglie locali.

Il cognome Calaminici in Italia

In Italia il cognome Calaminici si trova più comunemente nella regione Calabria. La Calabria è conosciuta per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, e il cognome Calaminici fa parte di quel patrimonio. Il cognome ha un alto tasso di incidenza in Italia, con 88 individui che portano questo nome secondo gli ultimi dati.

La famiglia Calaminici in Italia potrebbe avere un legame di lunga data con la regione, con legami con la terra e le sue tradizioni. Potrebbero essere stati agricoltori, artigiani o commercianti che hanno contribuito all'economia e alla comunità locale.

Personaggi illustri con il cognome Calaminici in Italia

Nel corso della storia in Italia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Calaminici. Uno di questi individui è Giovanni Calaminici, un rinomato artista calabrese diventato famoso per le sue intricate sculture e dipinti. Un'altra figura famosa è Maria Calaminici, una rispettata studiosa e autrice che ha dato un contributo significativo al campo della linguistica.

Il cognome Calaminici in Catalogna

In Catalogna il cognome Calaminici ha un tasso di incidenza inferiore rispetto all'Italia, con 41 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Calaminici in Catalogna può essere attribuita a modelli migratori o collegamenti storici tra la Catalogna e l'Italia.

Le persone con il cognome Calaminici in Catalogna possono aver stabilito radici nella regione attraverso il matrimonio, il lavoro o altri legami sociali. Potrebbero essersi integrati nella società catalana e contribuito alla cultura e all'economia locale.

Personaggi illustri con il cognome Calaminici in Catalogna

Sebbene la presenza del cognome Calaminici in Catalogna possa essere meno evidente che in Italia, ci sono stati individui importanti con questo cognome nella regione. Uno di questi è Sofia Calaminici, una celebre chef nota per le sue creazioni culinarie innovative che fondono influenze italiane e catalane.

Il cognome Calaminici negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Calaminici è meno diffuso rispetto all'Italia e alla Catalogna, con 10 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Calaminici negli Stati Uniti può essere il risultato dell'immigrazione dall'Italia o dalla Catalogna, o attraverso altri mezzi come l'adozione o il matrimonio.

Le persone con il cognome Calaminici negli Stati Uniti possono avere radici nella cultura italiana o catalana e potrebbero aver preservato la propria eredità attraverso tradizioni, lingua e legami familiari. Potrebbero essersi integrati nella società americana pur mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Individui notevoli con il cognome Calaminici negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Calaminici sia meno comune negli Stati Uniti, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno lasciato il segno nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Luca Calaminici, un imprenditore di successo che ha fondato una startup tecnologica che ha rivoluzionato il settore.

Il cognome Calaminici in Messico

In Messico il cognome Calaminici è ancora meno diffuso rispetto ad altre regioni, con solo 2 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Calaminici in Messico può essere il risultato dell'immigrazione dall'Italia, dalla Catalogna o dagli Stati Uniti, o attraverso altri mezzi come relazioni commerciali o diplomatiche.

Le persone con il cognome Calaminici in Messico possono avere un background diverso che riflette il multiculturalismo del paese. Potrebbero essersi integrati nella società messicana pur mantenendo un legame con le loro radici e tradizioni ancestrali.

Individui notevoli con il cognome Calaminici in Messico

Nonostante la presenza limitata del cognome Calaminici in Messico, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo al paese. Uno di questi è Diego Calaminici, un rispettato architetto che ha progettato edifici e strutture iconici che sono diventati punti di riferimento in Messico.

Il cognome Calaminici nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calaminici, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calaminici è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calaminici

Vedi la mappa del cognome Calaminici

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calaminici nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calaminici, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calaminici che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calaminici, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calaminici si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calaminici è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calaminici nel mondo

.
  1. Italia Italia (88)
  2. Canada Canada (41)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  4. Messico Messico (2)