Cognome Carthy

La storia del cognome Carthy

Il cognome Carthy ha una storia lunga e ricca che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Questo cognome si trova più comunemente in Irlanda, dove ha un'incidenza di 1263. Tuttavia è presente anche in Inghilterra (incidenza di 898), Stati Uniti (incidenza di 705), Australia (incidenza di 192), Giamaica (incidenza di 192) di 150), Canada (incidenza di 106), Argentina (incidenza di 62) e molti altri paesi.

Origini del cognome Carthy

Il cognome Carthy ha origini irlandesi e deriva dal nome gaelico "Mac Cárthaigh", che significa "figlio di Carthach". Carthach era un nome personale popolare in Irlanda durante il periodo medievale. Il clan Mac Cárthaigh era una famiglia potente e importante nella contea di Cork e nella contea di Kerry in Irlanda. Erano conosciuti per la loro feroce lealtà e coraggio in battaglia.

Nel corso del tempo, il cognome Mac Cárthaigh fu anglicizzato in Carthy e emersero varianti come McCarthy, MacCarthy e persino Cartwright. Questo cognome si trova più comunemente nella regione irlandese del Munster, dove il clan Mac Cárthaigh aveva un'influenza significativa.

La diffusione del cognome Carthy

A causa dell'emigrazione irlandese in altre parti del mondo, il cognome Carthy si è diffuso in paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada. In Inghilterra il cognome ha un'incidenza di 898, rendendolo relativamente comune tra la popolazione. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in Inghilterra nel XIX e XX secolo, portando con sé il proprio cognome.

Negli Stati Uniti, il cognome Carthy ha un'incidenza di 705 persone. Gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo significativo nella storia antica degli Stati Uniti e molti di loro portavano il cognome Carthy. Oggi le famiglie Carthy sono sparse in tutto il paese, con concentrazioni in stati come New York, Massachusetts e Illinois.

L'Australia è un altro paese in cui si trova il cognome Carthy, con un'incidenza di 192. Detenuti e immigrati irlandesi furono mandati in Australia durante il XVIII e il XIX secolo e alcuni di loro portavano il cognome Carthy. Oggi ci sono famiglie Carthy che vivono in città come Sydney, Melbourne e Brisbane.

Individui notevoli con il cognome Carthy

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Carthy. Uno di questi individui è Justin Carthy, un musicista e cantautore irlandese noto per il suo lavoro nella musica tradizionale irlandese. Un altro è Gerard Carthy, un famoso autore e storico che ha scritto ampiamente sulla storia e sulla genealogia irlandese.

Negli Stati Uniti esiste una lunga serie di politici di Carthy che hanno prestato servizio a livello statale e federale. John Carthy, ex senatore del Massachusetts, era noto per la sua difesa degli immigrati irlandesi e dei loro discendenti. Mary Carthy, deputata dell'Illinois, era una sostenitrice della giustizia sociale e dei diritti civili.

Nel complesso, il cognome Carthy ha una storia affascinante strettamente legata all'Irlanda e alla diaspora irlandese. Si è diffuso in molti paesi in tutto il mondo, dove continua a essere tramandato di generazione in generazione. Il nome Carthy porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome Carthy è un simbolo della cultura e della storia irlandese, con un passato lungo e leggendario che continua a essere celebrato oggi. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Carthy è una testimonianza della forza e della resistenza del popolo irlandese. Sia in Irlanda che all'estero, le persone con il cognome Carthy possono essere orgogliose della propria eredità e dell'eredità dei propri antenati.

Il cognome Carthy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carthy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carthy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carthy

Vedi la mappa del cognome Carthy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carthy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carthy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carthy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carthy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carthy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carthy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carthy nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (1263)
  2. Inghilterra Inghilterra (898)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (705)
  4. Australia Australia (192)
  5. Giamaica Giamaica (150)
  6. Canada Canada (106)
  7. Argentina Argentina (62)
  8. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (52)
  9. Sudafrica Sudafrica (40)
  10. Lussemburgo Lussemburgo (39)
  11. Israele Israele (39)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (36)
  13. Scozia Scozia (26)
  14. Perù Perù (22)
  15. Liberia Liberia (21)