Il cognome Carty ha una storia lunga e ricca, con origini risalenti a secoli fa. Si ritiene che sia di origine gaelica, derivante dal cognome irlandese MacCárthaigh, che significa "figlio di Cárthach". Si ritiene che il nome stesso Cárthach abbia un significato legato a "amorevole" o "gentile", indicando la natura del clan o della famiglia.
Nel corso della storia, il cognome Carty è stato prominente in varie regioni del mondo, con concentrazioni significative negli Stati Uniti, nel Regno Unito (in particolare Inghilterra e Scozia), Irlanda, Giamaica, Canada, Australia e molti altri paesi.
Negli Stati Uniti il cognome Carty ha un'incidenza elevata, con oltre 8.000 individui che portano questo nome. Molti immigrati irlandesi portarono con sé il nome in America, dove è rimasto prevalente nelle comunità irlandese-americane. La famiglia Carty ha dato un contributo significativo alla società americana in vari campi, dalla politica allo sport alle arti.
Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Scozia, anche il cognome Carty è ben rappresentato, con oltre 2.000 persone che portano il nome. Il ramo scozzese della famiglia Carty ha radici profonde nella storia del paese, con alcuni membri che svolgono un ruolo importante nel plasmare il panorama culturale e politico della Scozia.
Non sorprende che l'Irlanda abbia un'incidenza significativa del cognome Carty, con oltre 2.300 individui che portano questo nome. La famiglia Carty ha una lunga storia in Irlanda, con legami con antichi clan e territori gaelici. Molti Carty in Irlanda mantengono ancora forti legami con la loro eredità e tradizioni culturali irlandesi.
Oltre a Stati Uniti, Regno Unito e Irlanda, il cognome Carty può essere trovato in paesi come Giamaica, Canada, Australia, Saint Martin, Perù e altri. In ciascuna di queste regioni, la famiglia Carty ha lasciato il segno, contribuendo alle comunità locali e alla società in generale.
Nel complesso, il cognome Carty riveste un valore e un'importanza significativi per coloro che lo portano. Rappresenta un ricco patrimonio e un’eredità di resilienza, forza e perseveranza. Mentre la famiglia Carty continua a crescere e prosperare in varie parti del mondo, il nome rimarrà senza dubbio un simbolo di orgoglio e identità per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carty è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.