Il cognome Cellie è un cognome di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dalla regione Italia. Il cognome ha una ricca storia ed è stato presente in varie parti del mondo. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato.
In Italia, il cognome Cellie si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia e Veneto. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal nome "Cello", che era un nome popolare nella storia italiana. Si pensa che il cognome Cellie derivi dalla parola latina "violoncello", che significa "giovane guerriero".
Durante il Medioevo, i cognomi divennero più comuni in Italia come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome. Probabilmente in questo periodo il cognome Cellie divenne ereditario, tramandato di padre in figlio.
Oggi il cognome Cellie è ancora diffuso in Italia, con circa 246 casi di individui con questo cognome nel Paese.
Nel corso del tempo, il cognome Cellie si è diffuso in altri paesi, tra cui Francia e Sud Africa. In Francia, ci sono circa 83 casi di persone con il cognome Cellie. Probabilmente il cognome è arrivato in Francia attraverso il commercio e la migrazione tra Italia e Francia.
In Sud Africa, il cognome Cellie è meno comune, con circa 17 casi di individui con questo cognome. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Sud Africa durante il periodo coloniale.
Mentre il cognome Cellie si trova più comunemente in Italia e Francia, ci sono anche minori incidenze di individui con questo cognome in altri paesi come Inghilterra, Filippine, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Canada e Paesi Bassi .
Come molti cognomi, il cognome Cellie presenta varianti ortografiche che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Celli, Cellini e Chelli. È probabile che queste varianti ortografiche si siano sviluppate quando gli individui migrarono in regioni diverse e i loro cognomi furono anglicizzati o alterati per adattarsi alla lingua locale.
Nonostante le varianti ortografiche, gli individui con questi cognomi sono probabilmente tutti discendenti della stessa famiglia originaria. Le variazioni del cognome sono comuni nella genealogia e possono fornire informazioni sulla storia di una famiglia e sui modelli di migrazione.
Nel complesso, il cognome Cellie è un cognome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in Francia e oltre, il cognome Cellie ha una storia varia e interessante che continua a essere tramandata di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cellie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cellie è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cellie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cellie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cellie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cellie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cellie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cellie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.