Cognome Colasuonno

Le origini del cognome Colasuonno

Il cognome Colasuonno è di origine italiana, precisamente della regione del Sud Italia. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato. In questo caso il cognome Colasuonno deriverebbe dal nome proprio "Cola", che è un diminutivo del nome Nicola o Nicholas. Il suffisso "-uonno" è un suffisso comune nei cognomi italiani ed è spesso utilizzato per indicare una parentela o un'origine.

Radici italiane

L'Italia ha una ricca storia di cognomi, molti dei quali risalgono a centinaia di anni fa. Il cognome Colasuonno non fa eccezione, essendo documentato la sua presenza in Italia già nel XIX secolo. L'incidenza del cognome in Italia è piuttosto elevata, con 1.823 individui che portano questo nome secondo dati recenti. Ciò indica che il cognome è relativamente comune e ha radici profonde nella cultura italiana.

La diffusione del cognome Colasuonno

Sebbene il cognome Colasuonno sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, ci sono 508 persone con questo cognome negli Stati Uniti, 118 in Brasile, 46 in Francia, 44 in Canada e 32 in Argentina. Il cognome è arrivato anche in paesi come Germania, Spagna, Belgio, Australia e Regno Unito.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti risiedono un numero significativo di individui con il cognome Colasuonno. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani cercarono opportunità e una nuova vita in America, portando con sé i loro cognomi. Oggi ci sono 508 individui con il cognome Colasuonno negli Stati Uniti, con concentrazioni in stati con una grande popolazione italo-americana come New York, New Jersey e California.

Brasile

Il Brasile è un altro paese in cui è presente il cognome Colasuonno, con 118 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo. Molti italiani si stabilirono nel Brasile meridionale, in particolare negli stati di San Paolo e Rio Grande do Sul. Il cognome Colasuonno probabilmente arrivò in Brasile attraverso questi primi immigrati italiani.

Francia, Canada e Argentina

In Francia, Canada e Argentina il cognome Colasuonno è meno diffuso ma comunque presente. In Francia ci sono 46 individui con questo cognome, mentre in Canada e Argentina ce ne sono rispettivamente 44 e 32. Questi numeri possono essere inferiori rispetto a quelli dell'Italia e degli Stati Uniti, ma riflettono comunque la diffusione globale del cognome.

Conclusione

Il cognome Colasuonno ha una ricca storia e una presenza capillare, con radici in Italia e ramificazioni nei paesi di tutto il mondo. È una testimonianza dell’eredità duratura degli immigrati italiani e del loro contributo alla cultura globale. Mentre il mondo continua a diventare sempre più connesso, il cognome Colasuonno serve a ricordare la natura diversificata e interconnessa della nostra società moderna.

Il cognome Colasuonno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colasuonno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colasuonno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colasuonno

Vedi la mappa del cognome Colasuonno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colasuonno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colasuonno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colasuonno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colasuonno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colasuonno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colasuonno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colasuonno nel mondo

.
  1. Italia Italia (1823)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (508)
  3. Brasile Brasile (118)
  4. Francia Francia (46)
  5. Canada Canada (44)
  6. Argentina Argentina (32)
  7. Germania Germania (13)
  8. Spagna Spagna (6)
  9. Belgio Belgio (5)
  10. Australia Australia (4)
  11. Scozia Scozia (4)
  12. Georgia Georgia (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Malesia Malesia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)