Il cognome Crewther è di origine inglese e ha una storia lunga e interessante. Il nome deriva dalla parola inglese antico "cryð", che significa "un piccolo ruscello o ruscello". Ciò suggerisce che i portatori originali del nome potrebbero aver vissuto vicino a un piccolo ruscello o fiume.
I documenti mostrano che il cognome Crewther è stato trovato in varie parti del mondo, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Paesi Bassi, Irlanda del Nord e Galles. In Australia, il cognome ha un'incidenza di 116, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. In Nuova Zelanda, l'incidenza è 44, il che indica che è anche un cognome piuttosto comune in quel paese.
In Inghilterra, il cognome Crewther ha un'incidenza relativamente bassa, con solo 24 occorrenze registrate. Nonostante ciò, il nome ha una lunga storia nel paese e può essere fatto risalire al periodo medievale. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine nella contea della Cornovaglia, nell'Inghilterra sudoccidentale, dove esiste un piccolo villaggio con un nome simile.
Una teoria suggerisce che il cognome Crewther potrebbe essere stato originariamente utilizzato per distinguere le persone che vivevano vicino a un particolare ruscello o ruscello in Cornovaglia. Nel corso del tempo, il nome venne associato a una famiglia o a un lignaggio specifico, portando alla creazione del cognome come lo conosciamo oggi.
Durante il XIX e il XX secolo, molte persone con il cognome Crewther emigrarono in Australia e Nuova Zelanda in cerca di una vita migliore. Ciò ha portato ad un aumento dell'incidenza del cognome in entrambi i paesi, con l'Australia che ha registrato il maggior numero di occorrenze, pari a 116.
In Australia, il cognome Crewther può essere trovato in varie regioni, tra cui Victoria, Nuovo Galles del Sud e Queensland. Molti dei primi immigrati in Australia erano agricoltori o braccianti in cerca di lavoro nelle colonie in rapida crescita. Nel corso del tempo, il nome si affermò nelle comunità locali, portando alla prevalenza del cognome nel paese.
In Nuova Zelanda, il cognome Crewther ha un'incidenza leggermente inferiore, pari a 44, ma è comunque un cognome notevole nel paese. Molti dei primi coloni della Nuova Zelanda erano anche agricoltori o braccianti che contribuirono a costruire la giovane nazione. Da allora il cognome Crewther è diventato parte del ricco arazzo di cognomi della Nuova Zelanda.
Sebbene il cognome Crewther si trovi più comunemente in Australia e Nuova Zelanda, è stato registrato anche in altre parti del mondo. Nei Paesi Bassi, l'incidenza del cognome è 5, il che indica che nel paese esiste un numero limitato di persone con questo nome.
In Irlanda del Nord e Galles, il cognome Crewther ha un'incidenza molto bassa, con solo 1 occorrenza registrata in ciascun paese. Nonostante ciò, il nome è presente in queste regioni e si aggiunge alla diversità dei cognomi della zona.
Nel complesso, il cognome Crewther ha una storia ricca e diversificata, con radici in Inghilterra e collegamenti con varie parti del mondo. Attraverso la migrazione e l'insediamento, il nome si è affermato in diversi paesi, contribuendo all'arazzo globale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crewther, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crewther è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crewther nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crewther, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crewther che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crewther, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crewther si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crewther è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.