Sei curioso di saperne di più sul cognome 'De Santis'? Questo cognome italiano ha una ricca storia ed è ampiamente diffuso in vari paesi del mondo. Immergiamoci nelle origini, nel significato, nelle variazioni e nella distribuzione del cognome "De Santis".
Il cognome "De Santis" è di origine italiana e deriva dalla parola latina "sanctus", che significa "santo" o "santo". È un cognome diffuso in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come Campania, Puglia e Calabria. Il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che mostrava qualità sante o viveva vicino a una chiesa o a un santuario.
Il cognome 'De Santis' porta con sé connotazioni di pietà, santità e riverenza. Gli individui che portano questo cognome possono avere antenati profondamente religiosi o che ricoprivano posizioni di rilievo all'interno della chiesa. Il nome indica una connessione a questioni spirituali o sacre, sottolineando l'importanza della fede e della moralità.
Come molti cognomi, 'De Santis' ha subito nel tempo diverse modifiche ortografiche e fonetiche. Alcune varianti comuni del cognome includono "Desantis", "De Santo", "De Sanctis" e "Di Santo". Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di dialetti regionali, migrazione o errori nei documenti ufficiali.
Il cognome 'De Santis' è diffuso prevalentemente in Italia, con oltre 46.000 individui che portano questo nome. È particolarmente diffuso nelle regioni meridionali dell'Italia, riflettendo le sue origini e il significato storico in quella zona. Oltre che in Italia, il cognome è presente anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore.
Secondo i dati disponibili, il cognome "De Santis" è presente in paesi come Brasile, Argentina, Stati Uniti, Ecuador, Francia, Canada, Venezuela, Australia, Svizzera e Regno Unito. Sebbene i numeri possano variare, la presenza del cognome in questi paesi evidenzia la portata diffusa della migrazione e dell'influenza culturale italiana.
In Brasile ci sono circa 1700 individui con il cognome "De Santis", indicando una notevole presenza di discendenti italiani nel paese. Allo stesso modo, l'Argentina conta circa 1300 individui con questo cognome, riflettendo una forte comunità italiana nella regione. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di portatori del cognome "De Santis", con oltre 1100 persone che si identificano con questo nome.
Altri paesi come Ecuador, Francia, Canada e Venezuela hanno popolazioni più piccole ma notevoli di individui con il cognome "De Santis". Questa distribuzione illustra la dispersione globale degli immigrati italiani e il loro impatto duraturo sulle varie società.
Sebbene il cognome "De Santis" sia prevalente in Italia e in alcuni altri paesi, si trova anche in numero minore in nazioni come Giappone, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Tailandia e Svezia. Questi paesi hanno meno di 50 individui ciascuno con il cognome "De Santis", indicando una presenza minoritaria ma evidenziando comunque la portata internazionale del cognome.
In alcuni paesi la presenza del cognome "De Santis" è minima, con solo uno o pochi individui che portano questo nome. Nazioni come Ungheria, Indonesia, Irlanda, Israele, Afghanistan, India e Islanda hanno meno di cinque individui ciascuna con il cognome "De Santis". Nonostante la loro rarità, questi casi mostrano i diversi modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato il panorama globale.
Nel complesso, il cognome "De Santis" occupa un posto significativo nella storia e nell'identità italiana, riflettendo il ricco patrimonio culturale del Paese e la duratura influenza su scala globale. Sia in Italia che all'estero, le persone con questo cognome portano con sé un'eredità di fede, tradizione e comunità che trascende i confini e li unisce in un patrimonio condiviso.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De santis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De santis è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De santis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De santis, per ottenere le informazioni precise di tutti i De santis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De santis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De santis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De santis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome De santis
Altre lingue