Cognome Dossantos

Le origini del cognome 'Dossantos'

Il cognome "Dossantos" è di origine portoghese, derivato dalla frase "dos santos" che in inglese significa "dei santi". È un cognome comune in Portogallo e Brasile, così come in vari altri paesi del mondo. Il nome ha connotazioni religiose, suggerendo un collegamento al cattolicesimo e una venerazione per i santi.

Influenza portoghese

In Portogallo, il cognome "Dossantos" è molto diffuso e può essere fatto risalire alla ricca storia del paese. Molte famiglie portoghesi portano questo nome da generazioni, legandole a un patrimonio e a un'identità culturale condivisi. La prevalenza del cognome in Portogallo indica la sua importanza nel tessuto sociale del paese.

Gli immigrati portoghesi che si stabilirono in altre parti del mondo spesso mantennero i loro cognomi, incluso "Dossantos". Ciò ha contribuito alla distribuzione globale del cognome, con popolazioni considerevoli che portano questo nome in paesi come Brasile, Stati Uniti e Canada.

La diffusione dei "Dossantos" in tutto il mondo

Il cognome "Dossantos" è arrivato ben oltre i confini del Portogallo, trovando casa in paesi di tutta Europa, America, Africa e Asia. In Brasile è uno dei cognomi più comuni, riflettendo la forte eredità portoghese del paese e il gran numero di immigrati portoghesi che vi si stabilirono.

Negli Stati Uniti, anche "Dossantos" è un cognome diffuso, in particolare nelle regioni con una significativa popolazione di immigrati portoghesi e brasiliani. È diventato parte del variegato insieme di cognomi americani e rappresenta il patrimonio immigrato del paese.

In paesi come Uruguay, Canada e Francia, anche il cognome "Dossantos" ha trovato piede, anche se in misura minore. Anche se non è diffuso come in Portogallo o Brasile, il nome ha comunque un significato culturale per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con le proprie radici portoghesi.

Significato culturale del cognome

Per molte persone con il cognome "Dossantos", il cognome è più di una semplice etichetta: è un riflesso della loro identità, patrimonio e valori. Le connotazioni religiose di "dos santos" indicano un legame con il cattolicesimo e un rispetto per i santi, che spesso plasmano le credenze e le tradizioni della famiglia.

In diversi paesi e culture, il cognome "Dossantos" serve a ricordare la storia condivisa e i collegamenti che uniscono le persone in tutto il mondo. Che si trovino in Portogallo, Brasile, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese, coloro che portano questo cognome portano con sé un pezzo della loro eredità ovunque vadano.

Implicazioni dei tassi di incidenza del cognome

Osservando i dati sui tassi di incidenza del cognome "Dossantos" in vari paesi, possiamo ottenere informazioni sulla distribuzione globale e sulla prevalenza di questo nome. I numeri rivelano dove si trova più comunemente il cognome e fanno luce sulla diaspora degli immigrati portoghesi nel mondo.

Popolazioni significative in Brasile e negli Stati Uniti

Non sorprende che il Brasile abbia il più alto tasso di incidenza del cognome "Dossantos", con oltre 12.000 individui che portano questo nome. Ciò riflette i forti legami del paese con il Portogallo e con la numerosa comunità di immigrati portoghesi che ha fatto del Brasile la propria casa.

Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza di "Dossantos" è significativo, con quasi 3.000 individui che portano questo cognome. Questa è una testimonianza della considerevole popolazione di immigrati portoghesi e brasiliani negli Stati Uniti, in particolare in stati come Massachusetts, California e New Jersey.

Presenza in altri paesi

Sebbene il Brasile e gli Stati Uniti abbiano i tassi di incidenza più elevati del cognome "Dossantos", il nome si trova anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Uruguay, Canada e Francia contano ciascuna diverse centinaia di persone con questo cognome, a dimostrazione della portata degli immigrati portoghesi.

In paesi come il Sud Africa, l'Australia, la Colombia e la Spagna, i tassi di incidenza del "Dossantos" sono inferiori ma comunque notevoli. Questi numeri sottolineano la dispersione globale degli immigrati portoghesi e l'impatto duraturo della loro presenza in varie regioni.

Conclusione

Il cognome "Dossantos" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da collegamento con la loro eredità portoghese e la ricca storia del paese. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione in tutto il mondo, questo nome indica un'identità culturale condivisa e un legame con le tradizioni del cattolicesimo.

Esplorando i tassi di incidenza dei "Dossantos" nei diversi paesi, acquisiamo una comprensione più profonda dell'impatto globale dell'immigrazione portoghese e dell'influenza duratura di questa comunità nel mondo. Il cognome"Dossantos" è più di un semplice nome: è un simbolo di resilienza, tradizione e legami duraturi che ci uniscono.

Il cognome Dossantos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dossantos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dossantos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dossantos

Vedi la mappa del cognome Dossantos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dossantos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dossantos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dossantos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dossantos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dossantos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dossantos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dossantos nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (12855)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2996)
  3. Uruguay Uruguay (622)
  4. Canada Canada (196)
  5. Francia Francia (127)
  6. Portogallo Portogallo (85)
  7. Inghilterra Inghilterra (40)
  8. Indonesia Indonesia (40)
  9. Sudafrica Sudafrica (38)
  10. Australia Australia (36)
  11. Colombia Colombia (34)
  12. Spagna Spagna (26)
  13. Angola Angola (25)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (23)
  15. Guyana Guyana (18)