Cognome Do santos

Panoramica del cognome 'Do Santos'

Il cognome "Do Santos" è un cognome popolare noto per la sua prevalenza in vari paesi del mondo. È un cognome di origine portoghese, spesso associato a individui di origine brasiliana. Il nome "Do Santos" significa "dei santi" in inglese, suggerendo un collegamento a figure religiose o a un lignaggio sacro.

Origini e diffusione del cognome

Il cognome "Do Santos" ha origine in Portogallo, dove lo si trova comunemente ancora oggi. Il nome probabilmente è nato come un modo per identificare individui con un forte legame con la fede cattolica, poiché "santos" è la parola portoghese per santi. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua portoghese, in particolare in Brasile, dove è uno dei cognomi più comuni.

Oltre che in Portogallo e Brasile, il cognome "Do Santos" si trova anche in numerosi altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha un’incidenza elevata in diversi paesi del Sud America, tra cui Argentina, Uruguay, Bolivia, Perù e Venezuela. È presente anche in paesi dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia, a dimostrazione della portata globale di questo cognome.

In particolare, i dati mostrano che il Brasile ha la più alta incidenza del cognome "Do Santos", con oltre 6.600 individui che portano questo nome. Anche Argentina e Uruguay hanno un numero significativo di individui con questo cognome, rispettivamente con oltre 2.800 e 276 casi. Anche Francia, Bolivia e Perù hanno un numero notevole di individui con il cognome "Do Santos".

Variazioni e derivati ​​del cognome

Come molti cognomi, "Do Santos" presenta varianti e derivati ​​che si sono sviluppati nel tempo. In Brasile, ad esempio, è comune vedere varianti come "Dos Santos" o "De Santos", che possono indicare differenze regionali o cambiamenti nella pronuncia. In altri paesi si possono trovare anche varianti come "Dossantos" o "Desantos".

Queste variazioni e derivati ​​del cognome "Do Santos" evidenziano la natura fluida dei cognomi e come possono cambiare nel tempo e nelle diverse regioni. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome, "dei santi", rimane coerente nelle diverse iterazioni.

Individui notevoli con il cognome 'Do Santos'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Do Santos". In Brasile il cognome è particolarmente diffuso tra i calciatori, infatti molti atleti famosi portano questo nome. Alcuni personaggi famosi con il cognome "Do Santos" includono il leggendario calciatore Pelé, così come i giocatori contemporanei Neymar e Robinho.

Al di fuori del mondo sportivo, ci sono anche personaggi di spicco che portano il cognome "Do Santos". Ad esempio, il politico ed ex presidente brasiliano Fernando Henrique Cardoso ha il cognome "Do Santos". Inoltre, ci sono artisti, scrittori e musicisti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi.

Nel complesso, il cognome "Do Santos" ha una storia ricca e variegata, con radici in Portogallo e una presenza globale in paesi di tutto il mondo. Il suo legame con la fede cattolica e il significato di "santi" aggiungono un elemento di spiritualità a questo cognome, che continua ad essere popolare tra le persone di origine portoghese e brasiliana.

Il cognome Do santos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Do santos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Do santos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Do santos

Vedi la mappa del cognome Do santos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Do santos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Do santos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Do santos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Do santos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Do santos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Do santos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Do santos nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (6604)
  2. Argentina Argentina (2882)
  3. Uruguay Uruguay (276)
  4. Francia Francia (240)
  5. Bolivia Bolivia (123)
  6. Perù Perù (94)
  7. Spagna Spagna (56)
  8. Benin Benin (42)
  9. Paraguay Paraguay (24)
  10. Venezuela Venezuela (22)
  11. Australia Australia (12)
  12. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (10)
  13. Colombia Colombia (8)
  14. Angola Angola (4)
  15. Svizzera Svizzera (4)