Cognome Dos-santos

Le origini del cognome Dos Santos

Il cognome Dos Santos è un cognome comune di origine portoghese e spagnola, che significa "dei santi". Deriva dalla parola latina "sanctus", che significa santo o sacro. Il nome veniva spesso dato a individui nati in un giorno di festa di un particolare santo o che mostravano grande pietà e devozione verso la Chiesa cattolica.

In Portogallo e Spagna, il cognome Dos Santos è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza elevato di 10531 in Spagna e 7 in Brasile. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo, con un numero minore di individui che portano il nome in paesi come Francia, Argentina, Stati Uniti e Regno Unito.

Influenza portoghese

Il Portogallo ha una ricca storia e cultura e il cognome Dos Santos riflette le forti tradizioni cattoliche del paese. Molte famiglie portoghesi portano il cognome Dos Santos da generazioni, tramandandolo di padre in figlio. Il cognome è spesso accompagnato da un nome, come João Dos Santos o Maria Dos Santos, per distinguere gli individui all'interno della stessa famiglia.

Gli immigrati portoghesi hanno portato il cognome Dos Santos in paesi come il Brasile, dove è anche comune. In Brasile, il nome è spesso scritto come "Dos Santos" o "De los Santos" per riflettere la pronuncia portoghese o spagnola del nome.

Influenza spagnola

In Spagna è molto diffuso anche il cognome Dos Santos, con un tasso di incidenza di 10531. Le famiglie spagnole con il cognome Dos Santos si possono trovare in tutto il Paese, dalle regioni settentrionali della Galizia e delle Asturie fino alle regioni meridionali dell'Andalusia e Catalogna.

Le usanze spagnole di denominazione spesso implicano l'utilizzo sia del cognome del padre che di quello della madre, con il cognome della madre generalmente posizionato dopo il cognome del padre. Pertanto, le persone con il cognome Dos Santos possono anche avere un secondo cognome che riflette il cognome della madre.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Dos Santos si trovi più comunemente in Portogallo e Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Francia ci sono 877 persone con il cognome Dos Santos, mentre in Argentina ce ne sono 54. Negli Stati Uniti il ​​nome è meno comune, con solo 45 persone che portano il cognome Dos Santos.

In paesi come Russia, Canada e Benin è presente anche il cognome Dos Santos, anche se in numero minore. Il nome è arrivato anche in paesi africani, come il Sudafrica e la Namibia, dove è stato adottato da individui con origini portoghesi o spagnole.

L'eredità del nome Dos Santos

Essendo uno dei cognomi più antichi e comuni in Portogallo e Spagna, il nome Dos Santos porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Le famiglie con il cognome Dos Santos sono spesso orgogliose della propria eredità e identità, tramandando il nome di generazione in generazione.

Che sia in Portogallo, Spagna, Brasile o altrove, il cognome Dos Santos serve a ricordare i forti legami religiosi e culturali che uniscono le comunità. Con una presenza globale e una lunga storia, il cognome Dos Santos continua a essere un simbolo di fede, tradizione e famiglia.

Il cognome Dos-santos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dos-santos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dos-santos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dos-santos

Vedi la mappa del cognome Dos-santos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dos-santos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dos-santos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dos-santos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dos-santos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dos-santos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dos-santos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dos-santos nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (10531)
  2. Francia Francia (877)
  3. Argentina Argentina (54)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  5. Inghilterra Inghilterra (34)
  6. Russia Russia (28)
  7. Canada Canada (28)
  8. Benin Benin (26)
  9. Australia Australia (10)
  10. Germania Germania (8)
  11. Brasile Brasile (7)
  12. Sudafrica Sudafrica (5)
  13. Namibia Namibia (5)
  14. Azerbaijan Azerbaijan (3)
  15. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (3)