Cognome Dekema

Le origini del cognome Dekema

Il cognome Dekema è di origine olandese, derivante dalla regione della Frisia nei Paesi Bassi. Si ritiene che abbia origine dalla parola frisone "deke" che significa "scandola", suggerendo che l'originario portatore del cognome potrebbe essere stato coinvolto nel settore delle coperture o dell'edilizia. L'aggiunta del suffisso "-ma" è una caratteristica comune nei cognomi frisoni, che indica discendenza o associazione con un particolare luogo o famiglia.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Dekema ha un'incidenza relativamente elevata negli Stati Uniti, con una frequenza di 92 individui che portano il nome secondo gli ultimi dati. La presenza del nome Dekema negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli immigrati olandesi arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale. Molti coloni olandesi si stabilirono a New York e nelle zone circostanti, contribuendo alla diffusione del cognome in tutta la regione.

Importanza storica nei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Dekema ha una lunga storia ed è associato a diverse famiglie importanti. Il nome è legato all'antico clan Dekama, una potente famiglia nobile che ebbe un ruolo significativo nella politica e negli affari della Frisia durante il Medioevo. I membri della famiglia Dekama erano noti per la loro leadership, abilità militare e proprietà di vaste proprietà nella regione.

Nel corso dei secoli, il cognome Dekema ha mantenuto la sua presenza nella società olandese, con molti individui che portano avanti il ​​cognome e ne preservano l'eredità. Il nome è stato associato a varie professioni e posizioni sociali, da agricoltori e commercianti a funzionari governativi e studiosi.

Distribuzione regionale e variazioni

Oltre che nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, il cognome Dekema è presente anche in altri paesi come Papua Nuova Guinea, Camerun ed Etiopia. Sebbene l'incidenza del nome sia relativamente bassa in queste regioni, riflette la dispersione globale dei coloni olandesi e dei loro discendenti nel corso dei secoli.

Varianti del cognome Dekema

Come molti cognomi, il nome Dekema ha subito variazioni e adattamenti nel tempo, risultando in ortografie e forme diverse. Alcune varianti comuni del cognome Dekema includono Dekema, De Kema, Dekem e Dekemme. Queste variazioni potrebbero derivare da dialetti regionali, cambiamenti fonetici o preferenze individuali.

Stemma e stemma di famiglia

La famiglia Dekema è nota per avere uno stemma distintivo, che simboleggia la sua eredità e il suo status. Lo stemma araldico può contenere elementi come tegole, un castello o un leone, che rappresentano le origini, i risultati o le aspirazioni della famiglia. Lo stemma di famiglia funge da rappresentazione visiva del nome Dekema e del suo significato.

Individui notevoli con il cognome Dekema

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che portavano il cognome Dekema che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dai leader militari e studiosi agli artisti e imprenditori, il nome Dekema è stato associato a vari successi e risultati.

Willem Dekema (1825-1899)

Willem Dekema era un pittore olandese noto per le sue rappresentazioni realistiche di paesaggi e marine. Le sue opere sono celebrate per la loro attenzione ai dettagli e agli effetti atmosferici, catturando la bellezza e la diversità della campagna olandese. I dipinti di Dekema sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il riconoscimento come maestro del genere.

Anneke Dekema (1947- )

Anneke Dekema è una rinomata autrice e poetessa olandese, nota per la sua prosa evocativa e toccante. Le sue opere letterarie esplorano temi di identità, memoria e perdita, traendo ispirazione dalle sue esperienze e osservazioni personali. Gli scritti di Dekema sono stati tradotti in più lingue e hanno ottenuto il plauso della critica per la loro profondità emotiva e il loro stile lirico.

Eredità e influenza continua

Il cognome Dekema continua a resistere come simbolo del patrimonio e dell'identità olandese, rappresentando un'eredità culturale ricca e diversificata. Grazie agli sforzi delle persone che portano questo nome e al loro contributo alla società, il nome della famiglia Dekema rimane parte integrante della comunità globale.

Il cognome Dekema nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dekema, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dekema è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dekema

Vedi la mappa del cognome Dekema

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dekema nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dekema, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dekema che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dekema, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dekema si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dekema è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dekema nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (92)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (71)
  3. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  4. Camerun Camerun (1)
  5. Etiopia Etiopia (1)