Cognome Dequal

Le origini del cognome Dequal

Il cognome Dequal è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e origine. Le origini del cognome Dequal possono essere fatte risalire all'Italia e alla Svizzera, dove è più diffuso. Il cognome Dequal è un cognome relativamente raro, con la maggior parte della sua incidenza in Italia, in particolare nelle regioni settentrionali del paese. Il cognome Dequal si trova anche in Svizzera, in particolare nel cantone svizzero del Ticino.

Origini italiane

In Italia, si ritiene che il cognome Dequal abbia avuto origine nella regione del Veneto, che si trova nel nord-est dell'Italia. Il cognome deriva dalla parola italiana "decalco", che significa "trasferimento" o "copia". Si ritiene che il cognome Dequal fosse originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno che svolgeva una professione che prevedeva il trasferimento o la copia di documenti o altri materiali.

Un'altra teoria sull'origine del cognome Dequal in Italia è che potrebbe derivare dalla parola latina "decas", che significa "gruppo di dieci". Questa teoria suggerisce che il cognome Dequal potrebbe essere stato originariamente utilizzato come cognome per qualcuno che faceva parte di un gruppo o consiglio di dieci individui.

Origini svizzere

In Svizzera il cognome Dequal si trova nel Canton Ticino, che si trova nella parte meridionale del Paese. Il cognome Dequal è relativamente raro in Svizzera, con solo un piccolo numero di incidenze nella regione. Si ritiene che il cognome Dequal possa essere stato portato in Svizzera da immigrati italiani stabilitisi in Ticino.

Una teoria sull'origine del cognome Dequal in Svizzera è che potrebbe derivare dalla parola latina "deculus", che significa "decimo". Questa teoria suggerisce che il cognome Dequal potrebbe essere stato originariamente utilizzato come cognome per qualcuno che era il decimo figlio di una famiglia o che era nato il decimo giorno di un mese.

Individui notevoli con cognome uguale

Nonostante sia un cognome relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Dequal. Uno dei personaggi più noti con il cognome Dequal è Giovanni Dequal, un architetto e scultore italiano vissuto alla fine del XVII secolo. Giovanni Dequal è noto per il suo lavoro su diverse chiese e palazzi del Veneto in Italia.

Un altro personaggio notevole con il cognome Dequal è Giulia Dequal, una pittrice svizzero-italiana vissuta nel XIX secolo. Giulia Dequal è nota per i suoi ritratti e paesaggi, che sono stati esposti in gallerie e musei di tutta Europa.

Distribuzione moderna del cognome Dequal

Oggi il cognome Dequal è ancora relativamente raro, con la maggior parte della sua incidenza in Italia e Svizzera. In Italia il cognome Dequal si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del Paese, in particolare nel Veneto. In Svizzera il cognome Dequal si trova soprattutto nel Canton Ticino.

Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica italiano, il cognome Dequal ha un tasso di incidenza di 39 in Italia, indicando che si tratta di un cognome relativamente poco diffuso nel Paese. In Svizzera, il cognome Dequal ha un tasso di incidenza pari a 7, suggerendo che è ancora più raro in Svizzera che in Italia.

Conclusione

Il cognome Dequal è un cognome unico e intrigante con origini in Italia e Svizzera. Nonostante sia relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Dequal. Oggi, il cognome Dequal si trova ancora più comunemente in Italia e Svizzera, con incidenze nelle regioni settentrionali dell'Italia e nel Canton Ticino in Svizzera.

Il cognome Dequal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dequal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dequal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dequal

Vedi la mappa del cognome Dequal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dequal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dequal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dequal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dequal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dequal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dequal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dequal nel mondo

.
  1. Italia Italia (39)
  2. Svizzera Svizzera (7)