Cognome Dougall

Informazioni sul cognome Dougall

Il cognome Dougall è un cognome popolare con una ricca storia e una distribuzione capillare. Si ritiene che abbia avuto origine in Scozia, dove si trova più comunemente. Il nome Dougall deriva dal nome gaelico "Dubhghall", che significa "straniero oscuro" o "straniero oscuro".

Origine del cognome

Il cognome Dougall può essere fatto risalire all'antica Scozia, dove veniva utilizzato per identificare individui di origine norrena. Il popolo nordico, noto anche come Vichinghi, invase la Scozia nell'alto Medioevo e si stabilì in varie regioni del paese. Nel corso del tempo, i coloni norreni si integrarono con la popolazione locale e il nome Dougall divenne un cognome comune tra i loro discendenti.

Distribuzione del cognome

Il cognome Dougall è prevalente in Scozia, dove ha un tasso di incidenza pari a 785. È diffuso anche in altri paesi anglofoni, come Stati Uniti (782), Inghilterra (697), Canada (606) e Australia (487). Inoltre, il cognome può essere trovato in paesi come Sud Africa (418), Nuova Zelanda (69) e Giamaica (67).

In Europa, il cognome Dougall è presente in paesi come Malta (66), Irlanda (3), Francia (2), Svizzera (2) e Germania (8). È meno comune nei paesi di lingua spagnola, con un tasso di incidenza di 13 in Spagna. In Asia, il cognome può essere trovato in paesi come India (32), Malesia (4) e Singapore (4).

Varianti del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Dougall ha subito varie variazioni ortografiche, risultando in forme diverse del nome utilizzate da famiglie diverse. Alcune varianti comuni del cognome includono Douglas, Dougal, Dugald e Dugaldson. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diversi dialetti regionali o da modifiche apportate all'ortografia del nome nel corso delle generazioni.

Personaggi famosi con il cognome

Nel corso della storia, diversi personaggi importanti hanno portato il cognome Dougall. Uno di questi individui è il Rev. William Dougall, un eminente sacerdote e teologo scozzese che diede un contributo significativo al campo degli studi religiosi. Un'altra figura notevole con questo cognome è John Dougall, un famoso attore scozzese noto per il suo lavoro nel cinema e in televisione.

Nel complesso, il cognome Dougall ha una storia lunga e leggendaria, con una forte presenza in Scozia e in altri paesi di lingua inglese. Continua a essere un cognome popolare tra le persone di origine scozzese e serve a ricordare l'eredità norrena che ha plasmato il panorama culturale della Scozia.

Il cognome Dougall nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dougall, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dougall è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dougall

Vedi la mappa del cognome Dougall

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dougall nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dougall, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dougall che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dougall, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dougall si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dougall è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dougall nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (785)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (782)
  3. Inghilterra Inghilterra (697)
  4. Canada Canada (606)
  5. Australia Australia (487)
  6. Sudafrica Sudafrica (418)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (69)
  8. Giamaica Giamaica (67)
  9. Malta Malta (66)
  10. Argentina Argentina (56)
  11. India India (32)
  12. Belize Belize (21)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (14)
  14. Spagna Spagna (13)
  15. Galles Galles (9)
  16. Germania Germania (8)
  17. Guyana Guyana (6)
  18. Svezia Svezia (5)
  19. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (5)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  21. Singapore Singapore (4)
  22. Malesia Malesia (4)
  23. Irlanda Irlanda (3)
  24. Brasile Brasile (2)
  25. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (2)
  26. Svizzera Svizzera (2)
  27. Francia Francia (2)
  28. Perù Perù (1)
  29. Pakistan Pakistan (1)
  30. Qatar Qatar (1)
  31. Russia Russia (1)
  32. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  33. Thailandia Thailandia (1)
  34. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  35. Ecuador Ecuador (1)
  36. Guatemala Guatemala (1)
  37. Indonesia Indonesia (1)
  38. Italia Italia (1)
  39. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (1)
  40. Isole Cayman Isole Cayman (1)