Il cognome Dragićević è un cognome comune nei Balcani, in particolare in Serbia e Bosnia ed Erzegovina. Il nome è di origine slava meridionale e deriva dal nome Dragić, che in serbo significa "caro" o "prezioso". Il suffisso -ević è una desinenza patronimica comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di". Pertanto, Dragićević può essere liberamente tradotto in "figlio di Dragić".
Il cognome Dragićević ha una storia lunga e ricca, con testimonianze del nome risalenti a secoli fa nella regione. Il cognome si trova prevalentemente in Serbia, dove è uno dei cognomi più comuni, con oltre 3.700 occorrenze. È presente anche in Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Croazia, Slovenia, Kosovo e Macedonia del Nord, anche se con meno occorrenze in questi paesi.
Il cognome Dragićević probabilmente ha avuto origine nella Serbia medievale, dove veniva utilizzato per distinguere gli individui in base al loro lignaggio e ai legami familiari. L'uso di cognomi patronimici era comune nella regione, con molti cognomi derivati da nomi di antenati. Pertanto, il cognome Dragićević potrebbe essere stato utilizzato per la prima volta per identificare i discendenti di un individuo chiamato Dragić.
Nel corso del tempo, il cognome Dragićević si è diffuso nei paesi vicini dei Balcani, poiché le famiglie migravano e si stabilivano in diverse regioni. Ciò ha contribuito alla presenza del cognome in Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Croazia, Slovenia, Kosovo e Macedonia del Nord, dove si trova ancora oggi.
Secondo i dati, il cognome Dragićević è più diffuso in Serbia, dove conta oltre 3.700 casi. Anche in Bosnia ed Erzegovina il cognome è relativamente comune, con circa 2.100 occorrenze. Il Montenegro ha un numero minore di individui Dragićević, con circa 420 casi.
Sebbene il cognome Dragićević sia raro in Croazia, Slovenia, Kosovo e Macedonia del Nord, è ancora presente in questi paesi, anche se con occorrenze molto minori. Il cognome è stato registrato anche in altre parti d'Europa, come Danimarca e Inghilterra, anche se in numero molto limitato.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Dragićević. Uno di questi individui è Vuk Dragićević, un poeta e scrittore serbo noto per i suoi contributi alla letteratura serba. Un'altra figura di spicco è Milica Dragićević, un'attrice bosniaca apparsa in numerosi film e produzioni teatrali.
Inoltre, il cognome Dragićević è stato associato a vari sforzi culturali e artistici nei Balcani, con molti individui che portano il nome eccellendo in campi come la musica, lo sport e il mondo accademico. Il cognome continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie della regione, riflettendo la loro eredità e ascendenza.
Nel complesso, il cognome Dragićević riveste un significato speciale nei Balcani, rappresentando una ricca storia e un patrimonio culturale che è stato tramandato di generazione in generazione. Essendo uno dei cognomi più comuni in Serbia e Bosnia-Erzegovina, il nome Dragićević continua a essere parte integrante dell'identità della regione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dragićević, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dragićević è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dragićević nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dragićević, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dragićević che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dragićević, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dragićević si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dragićević è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Dragićević
Altre lingue