Cognome Dragojević

L'origine del cognome Dragojević

Il cognome Dragojević è di origine slava meridionale, precisamente serba e croata. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato, in questo caso il nome Dragoje. Il suffisso -vić è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di".

Significato ed etimologia

Il nome Dragoje deriva dall'elemento slavo "drago", che significa "caro" o "amato". Pertanto, Dragojević può essere tradotto con il significato di "figlio di Dragoje" o "discendente di Dragoje". Probabilmente il nome ha avuto origine come nome proprio di una persona molto apprezzata o amata dalla propria comunità.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Dragojević si trova più comunemente in Serbia, dove è il 2207esimo cognome più comune. È diffuso anche in Croazia, classificandosi come il 1287° cognome più comune. In Bosnia ed Erzegovina è il 990esimo cognome più comune, mentre in Montenegro è al 457esimo. Il cognome Dragojević ha un'incidenza minore in Slovenia (135°), Kosovo (11°), Repubblica Ceca (2°), Macedonia del Nord (2°) e Paesi Bassi (1°).

Variazione regionale

È interessante notare la variazione regionale nella distribuzione del cognome Dragojević. Sebbene sia più comune in Serbia e Croazia, è meno diffuso in altri paesi slavi meridionali. La minore incidenza in Slovenia, Kosovo e Macedonia del Nord potrebbe essere dovuta a migrazioni storiche o movimenti di popolazione. Inoltre, la presenza del cognome Dragojević nella Repubblica Ceca e nei Paesi Bassi può essere attribuita a modelli di immigrazione o a matrimoni misti con individui di origine slava meridionale.

Personaggi famosi con il cognome Dragojević

Nel corso della storia, le persone con il cognome Dragojević hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi è il cantante serbo Željko Dragojević, noto per la sua musica folk e pop. La sua musica ha guadagnato popolarità non solo in Serbia ma anche in altri paesi dei Balcani.

In Croazia ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Dragojević, tra cui atleti, artisti e politici. I loro risultati hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome e a contribuire al suo significato culturale.

Influenza moderna

Oggi, il cognome Dragojević continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo la sua eredità e il legame con l'eredità slava meridionale. Molte persone sono orgogliose del proprio cognome e del suo significato storico, che rappresenta un senso di identità e patrimonio familiare.

Nel complesso, il cognome Dragojević occupa un posto speciale nella comunità slava meridionale, servendo a ricordare l'importanza della famiglia e della tradizione. La sua prevalenza in diversi paesi e regioni sottolinea la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo slavo meridionale.

Il cognome Dragojević nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dragojević, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dragojević è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dragojević

Vedi la mappa del cognome Dragojević

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dragojević nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dragojević, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dragojević che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dragojević, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dragojević si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dragojević è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dragojević nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (2207)
  2. Croazia Croazia (1287)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (990)
  4. Montenegro Montenegro (457)
  5. Slovenia Slovenia (135)
  6. Kosovo Kosovo (11)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  8. Macedonia Macedonia (2)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)