Cognome Ekelund

L'origine del cognome Ekelund

Il cognome Ekelund è di origine scandinava, precisamente svedese. Deriva dalla combinazione di due elementi: "Eke" che significa quercia in svedese, e "lund" che significa boschetto o foresta. Pertanto, il cognome Ekelund può essere tradotto con il significato di "boschetto di querce" o "foresta di querce". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino o in un boschetto di querce, o forse lavorato con le querce in qualche modo.

Distribuzione del cognome Ekelund

Il cognome Ekelund è relativamente raro e la maggior parte delle persone che portano questo cognome si trovano in Svezia. Secondo i dati, la Svezia ha la più alta incidenza del cognome Ekelund, con 3026 persone che portano questo cognome. Ciò non sorprende, vista l'origine scandinava del cognome. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Ekelund includono Danimarca (416), Stati Uniti (342), Norvegia (282) e Canada (76).

Oltre a questi paesi, un numero minore di individui con il cognome Ekelund si può trovare in Finlandia (38), Inghilterra (18), Estonia (12), Cile (11), Australia (10), Germania (9) , Polonia (7), Svizzera (6), Spagna (3), El Salvador (3), Tailandia (3), Emirati Arabi Uniti (2), Italia (2), Uruguay (2), Argentina (1), Belgio (1), Francia (1), India (1), Libano (1), Malta (1), Messico (1) e Paesi Bassi (1).

Personaggi famosi con il cognome Ekelund

Anche se il cognome Ekelund potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è l'autore e poeta svedese Gunnar Ekelöf, noto per le sue opere influenti nella poesia modernista. Il suo cognome, Ekelöf, è una variante di Ekelund, che aggiunge un accento alla lettera "o".

Un altro personaggio degno di nota con il cognome Ekelund è il calciatore svedese Jonas Ekelund, che ha giocato come centrocampista per vari club in Svezia e Danimarca. Il suo cognome ha attirato l'attenzione nel mondo dello sport, in particolare tra gli appassionati di calcio in Scandinavia.

Variazioni del cognome Ekelund

Come molti cognomi, il cognome Ekelund presenta varie varianti ortografiche e forme alternative. Alcune varianti comuni del cognome Ekelund includono Ekelundh, Ekelun, Ekelundsson ed Ekelundt. Queste variazioni potrebbero essere originate da differenze regionali, cambiamenti di pronuncia o altri fattori nel tempo.

Le persone con il cognome Ekelund possono incontrare diverse ortografie e pronunce del loro cognome, a seconda del paese o della regione in cui risiedono. Comprendere le variazioni del cognome Ekelund può fornire informazioni sulla sua evoluzione e sui diversi modi in cui viene rappresentato.

Significato del cognome Ekelund

Nonostante la sua relativa rarità rispetto ai cognomi più comuni, il cognome Ekelund ha un significato per coloro che lo portano. Il legame con la natura, in particolare querceti o foreste, può evocare un senso di eredità e legame con la terra. Il cognome Ekelund può anche simboleggiare forza, resistenza e longevità, qualità associate alle querce.

Per le persone con il cognome Ekelund, esplorare le origini, la distribuzione e le variazioni del loro cognome può fornire una comprensione più profonda della loro storia familiare e dei loro antenati. Che risiedano in Svezia, Danimarca, Stati Uniti o altrove, coloro che portano il cognome Ekelund possono essere orgogliosi della loro eredità unica e distintiva.

Il cognome Ekelund nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ekelund, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ekelund è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ekelund

Vedi la mappa del cognome Ekelund

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ekelund nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ekelund, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ekelund che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ekelund, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ekelund si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ekelund è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ekelund nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (3026)
  2. Danimarca Danimarca (416)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (342)
  4. Norvegia Norvegia (282)
  5. Canada Canada (76)
  6. Finlandia Finlandia (38)
  7. Inghilterra Inghilterra (18)
  8. Estonia Estonia (12)
  9. Cile Cile (11)
  10. Australia Australia (10)
  11. Germania Germania (9)
  12. Polonia Polonia (7)
  13. Svizzera Svizzera (6)
  14. Spagna Spagna (3)
  15. El Salvador El Salvador (3)
  16. Thailandia Thailandia (3)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  18. Italia Italia (2)
  19. Uruguay Uruguay (2)
  20. Argentina Argentina (1)
  21. Belgio Belgio (1)
  22. Francia Francia (1)
  23. India India (1)
  24. Libano Libano (1)
  25. Malta Malta (1)
  26. Messico Messico (1)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)