Il cognome Gerdes è un cognome comune in molti paesi del mondo, con un numero significativo di individui che portano questo nome. L'origine del cognome Gerdes può essere fatta risalire alla Germania, dove è un cognome patronimico derivato dal nome proprio Gerhard, che significa "lancia coraggiosa". L'uso di cognomi patronimici era comune nell'Europa medievale, dove gli individui venivano spesso identificati con il nome del padre.
In Germania il cognome Gerdes ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 17.000 individui che portano questo nome. La prevalenza del cognome Gerdes in Germania può essere attribuita ai legami storici e culturali del paese con il nome Gerhard. Molti personaggi di spicco della storia tedesca hanno portato il nome Gerhard, consolidandone ulteriormente l'importanza nel patrimonio del paese.
Negli Stati Uniti, anche il cognome Gerdes è abbastanza comune, con quasi 8.000 persone che portano questo nome. La migrazione di immigrati tedeschi negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo contribuì alla diffusione del cognome Gerdes nel paese. Molti di questi immigrati si stabilirono in stati con una grande popolazione tedesca, come Illinois, Wisconsin e Texas, affermando ulteriormente il nome Gerdes nella cultura americana.
Nei Paesi Bassi, il cognome Gerdes ha un tasso di incidenza inferiore rispetto a Germania e Stati Uniti, con solo circa 590 individui che portano questo nome. L'origine del cognome Gerdes nei Paesi Bassi può essere attribuita ai legami storici tra le popolazioni olandesi e tedesche, nonché alla presenza di comunità di immigrati tedeschi nel paese.
In Danimarca, il cognome Gerdes è relativamente raro, con solo circa 330 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Gerdes in Danimarca può essere collegata a modelli migratori storici tra Danimarca e Germania, nonché allo scambio culturale tra i due paesi nel corso dei secoli.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Gerdes ha una presenza limitata, con un tasso di incidenza registrato di 122 individui. L'uso del cognome Gerdes in Inghilterra può essere attribuito ai modelli migratori storici tra Inghilterra e Germania, nonché all'influenza della cultura tedesca sulla società inglese.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Gerdes può essere trovato anche in vari altri paesi del mondo, tra cui Brasile, Venezuela, Canada, Australia, Svezia, Cile, Argentina, Messico, Svizzera, Malta, Sud Africa, Austria, Norvegia, Polonia, Francia, Belgio, Repubblica Dominicana, Spagna, Finlandia, Irlanda, Cina, Russia, Repubblica Ceca, Haiti, India, Italia, Giappone, Mozambico, Namibia, Bolivia, Nuova Zelanda, Panama, Perù, Costa d'Avorio, Portogallo, Costa Rica, Singapore, Slovacchia, Suriname, Tailandia, Ecuador, Turchia, Scozia, Gibilterra, Groenlandia, Grecia, Indonesia e altro ancora.
Mentre i tassi di incidenza del cognome Gerdes variano tra questi paesi, la sua presenza in diverse parti del mondo riflette la natura globale dei cognomi e l'interconnessione della storia umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gerdes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gerdes è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gerdes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gerdes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gerdes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gerdes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gerdes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gerdes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.