Cognome Gilbert

La storia del cognome Gilbert

Il cognome Gilbert è un cognome comune che è stato registrato in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale Gilbert, che in tedesco antico significa "promessa brillante". Il cognome ha una storia lunga e ricca, con documenti risalenti al Medioevo.

Origini del cognome Gilbert

Il cognome Gilbert deriva dal nome personale Gilbert, che era un nome popolare nell'Europa medievale. Il nome Gilbert è di origine tedesco antico ed è composto dagli elementi "gisle" che significa brillante o famoso, e "berht" che significa pegno o promessa. Questa combinazione di elementi dà al nome Gilbert il significato di "impegno brillante".

Si ritiene che il cognome Gilbert sia stato utilizzato per la prima volta come cognome ereditario in Inghilterra durante il Medioevo. È probabile che in origine il cognome fosse un patronimico, cioè derivato dal nome proprio di un antenato. Nel corso del tempo, il cognome Gilbert si è consolidato e tramandato di generazione in generazione.

Distribuzione del cognome Gilbert

Il cognome Gilbert è un cognome comune che si trova in molti paesi del mondo. Secondo i dati raccolti da varie fonti, la più alta incidenza del cognome Gilbert si registra negli Stati Uniti, dove si contano circa 148.210 individui con questo cognome. Altri paesi con un'elevata incidenza del cognome Gilbert includono Inghilterra, Francia, Canada, Nigeria e Australia.

In Inghilterra il cognome Gilbert è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 31.102 individui che portano il cognome. Ciò è probabilmente dovuto alla prevalenza storica del nome Gilbert nel paese, nonché all'uso diffuso del cognome come cognome ereditario.

Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Gilbert includono Francia, Canada, Nigeria e Australia. Il cognome Gilbert si trova anche in paesi di Africa, Asia ed Europa, con livelli di incidenza variabili in ciascun paese.

Individui notevoli con il cognome Gilbert

Nel corso della storia, ci sono state molte persone importanti con il cognome Gilbert. Uno dei personaggi più famosi con il cognome Gilbert è Sir Humphrey Gilbert, un esploratore inglese e membro del Parlamento a cui è attribuita la fondazione della prima colonia inglese nel Nord America.

Un altro personaggio notevole con il cognome Gilbert è W.S. Gilbert, un drammaturgo e librettista britannico noto soprattutto per le sue collaborazioni con il compositore Arthur Sullivan sulle operette di Gilbert e Sullivan. Le opere di Gilbert rimangono popolari ancora oggi e vengono rappresentate nei teatri di tutto il mondo.

Molte altre persone con il cognome Gilbert hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui scienza, letteratura e politica. Il cognome Gilbert continua ad essere un cognome comune e conosciuto in molti paesi e la sua storia e il suo significato sono celebrati da coloro che ne portano il nome.

Il cognome Gilbert nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilbert, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilbert è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gilbert

Vedi la mappa del cognome Gilbert

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilbert nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilbert, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilbert che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilbert, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilbert si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilbert è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gilbert nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (148210)
  2. Inghilterra Inghilterra (31102)
  3. Francia Francia (24200)
  4. Canada Canada (22897)
  5. Nigeria Nigeria (15704)
  6. Australia Australia (11696)
  7. Tanzania Tanzania (10407)
  8. Togo Togo (8303)
  9. Kenya Kenya (5522)
  10. Sudafrica Sudafrica (5240)
  11. Madagascar Madagascar (3878)
  12. Camerun Camerun (3407)
  13. Germania Germania (3302)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2228)
  15. Belgio Belgio (2168)