Il cognome Gilburt è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Le origini del cognome Gilburt possono essere fatte risalire a Inghilterra, Israele, Stati Uniti, Sud Africa, Argentina, Canada, Germania, Scozia, India, Russia, Brasile, Australia, Spagna, Galles, Emirati Arabi Uniti, Francia, Nord Irlanda, Paesi Bassi e Filippine.
In Inghilterra il cognome Gilburt ha un'incidenza di 129. Il nome probabilmente ha origine come variante del cognome Gilbert, che è di origine germanica e significa "pegno brillante". Il nome Gilbert era popolare tra i Normanni e fu introdotto in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066. Nel corso del tempo emersero varianti come Gilbart, Gilbertson e Gilburt.
Molti personaggi importanti con il cognome Gilburt sono stati documentati nella storia inglese, tra cui John Gilburt, un importante commerciante della City di Londra nel XVIII secolo, ed Emily Gilburt, una suffragetta e attivista per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.
In Israele, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 46. Il nome potrebbe avere origini ebraiche e potrebbe derivare dal nome ebraico "Gilad", che significa "gioia eterna". Alcuni individui con il cognome Gilburt in Israele potrebbero avere origini ebraiche ashkenazite e far risalire le loro radici all'Europa orientale.
Negli Stati Uniti, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 45. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso processi di immigrazione e naturalizzazione. Molte famiglie Gilburt si stabilirono in città come New York, Chicago e Los Angeles, dove costruirono nuove vite e contribuirono alla diversa cultura americana.
Famiglie Gilburt importanti negli Stati Uniti includono i fratelli Gilburt, imprenditori di successo nel settore tessile all'inizio del XX secolo, e Sarah Gilburt, una pioniera pilota donna che ruppe le barriere nel settore dell'aviazione negli anni '30.
In Sud Africa, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 34. Il nome potrebbe essere stato portato in Sud Africa dai coloni britannici durante il periodo coloniale. Molte famiglie Gilburt in Sud Africa hanno forti legami con le isole britanniche e potrebbero avere legami con l'Inghilterra, la Scozia e il Galles.
In Argentina, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 12. Il nome potrebbe essere stato introdotto da immigrati europei, in particolare quelli di origine inglese, scozzese o irlandese. Molte famiglie Gilburt in Argentina potrebbero essersi originariamente stabilite a Buenos Aires o in altre grandi città.
In Canada, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 11. Il nome potrebbe essere stato portato dai primi coloni britannici e francesi in Canada, che stabilirono comunità in Quebec, Ontario e nelle province atlantiche. Alcune famiglie Gilburt in Canada potrebbero avere legami con il commercio di pellicce o con l'industria del legname.
In Germania il cognome Gilburt ha un'incidenza di 10. Il nome potrebbe aver avuto origine come variante del cognome Gilbert, comune tra le tribù germaniche. Molte famiglie Gilburt in Germania potrebbero avere radici in Baviera, Prussia o Sassonia.
In Scozia, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 9. Il nome potrebbe essersi evoluto dal nome gaelico "Gillebride", che significa "servo di Santa Brigida". Il nome Gilburt si trova più comunemente nelle pianure scozzesi, in particolare in città come Edimburgo e Glasgow.
In India, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 5. Il nome potrebbe essere stato adottato da espatriati britannici e funzionari coloniali che vissero e lavorarono in India durante il Raj britannico. Molte famiglie Gilburt in India potrebbero aver fatto parte del servizio militare o civile britannico.
In Russia, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 5. Il nome potrebbe essere stato introdotto da mercanti, diplomatici o viaggiatori britannici che visitarono la Russia nel XIX e XX secolo. Alcune famiglie Gilburt in Russia potrebbero avere legami nobili o aristocratici russi.
In Brasile, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 3. Il nome potrebbe essere stato portato da immigrati britannici, scozzesi o irlandesi che si stabilirono in Brasile durante i periodi coloniali e postcoloniali. Molte famiglie Gilburt in Brasile potrebbero avere legami con l'industria del caffè o dello zucchero.
In Australia, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 2. Il nome potrebbe essere stato portato da detenuti, coloni o cercatori d'oro britannici che arrivarono in Australia nel 19° secolo. Alcune famiglie Gilburt in Australia potrebbero avere origini aborigene o isolane dello Stretto di Torres.
In Spagna, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 2. Il nome potrebbe essere stato adottato da espatriati, commercianti omarinai che vissero e lavorarono in Spagna durante l'era delle esplorazioni. Alcune famiglie Gilburt in Spagna potrebbero avere collegamenti con l'ambasciata o i consolati britannici.
In Galles il cognome Gilburt ha un'incidenza pari a 2. Il nome potrebbe avere origini gallesi e potrebbe essere una variante del cognome gallese "Gilbert". Molte famiglie Gilburt nel Galles potrebbero avere legami con l'industria mineraria del carbone o dell'acciaio.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato da espatriati britannici, lavoratori petroliferi o personale militare che viveva e lavorava nella regione del Golfo Persico. Alcune famiglie Gilburt negli Emirati Arabi Uniti potrebbero avere legami con l'industria del petrolio e del gas.
In Francia, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto da turisti, studenti o espatriati britannici o americani che hanno visitato o vissuto in Francia. Alcune famiglie Gilburt in Francia possono avere la cittadinanza o la residenza francese.
In Irlanda del Nord, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato da coloni britannici o scozzesi che arrivarono in Irlanda del Nord durante la piantagione dell'Ulster. Molte famiglie Gilburt nell'Irlanda del Nord potrebbero avere legami con l'industria della biancheria o con la costruzione navale.
Nei Paesi Bassi, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto da commercianti britannici, scozzesi o irlandesi che facevano affari con la Compagnia olandese delle Indie orientali o con la Compagnia olandese delle Indie occidentali. Alcune famiglie Gilburt nei Paesi Bassi potrebbero avere origini olandesi a causa di matrimoni misti.
Nelle Filippine, il cognome Gilburt ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato adottato da missionari, insegnanti o colonizzatori britannici o americani che arrivarono nelle Filippine durante il periodo coloniale americano. Alcune famiglie Gilburt nelle Filippine potrebbero avere origini spagnole o cinesi.
Nel complesso, il cognome Gilburt è un nome unico e diversificato con una presenza globale. Sia in Inghilterra, Israele, Stati Uniti, Sud Africa, Argentina, Canada, Germania, Scozia, India, Russia, Brasile, Australia, Spagna, Galles, Emirati Arabi Uniti, Francia, Irlanda del Nord, Paesi Bassi o Filippine, gli individui con il cognome Gilburt possono far risalire il loro lignaggio a un'ampia gamma di culture e storie.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilburt, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilburt è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilburt nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilburt, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilburt che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilburt, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilburt si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilburt è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.