Si ritiene che il cognome Goolden abbia avuto origine in Inghilterra, con variazioni nell'ortografia come Goulden e Golding. Si pensa che derivi dal nome personale inglese antico Golda, che significa "dai capelli d'oro" o "nobile". I cognomi basati su caratteristiche o attributi personali erano comuni nell'Inghilterra medievale e il cognome Goolden non fa eccezione.
Negli Stati Uniti, il cognome Goolden ha un'incidenza relativamente bassa, con solo 109 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione dall'Inghilterra nel XIX e XX secolo. Molti immigrati hanno cambiato l'ortografia o la pronuncia dei loro cognomi al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, quindi è possibile che si trovino variazioni del nome tra i discendenti di questi immigrati.
In Inghilterra, il cognome ha un'incidenza maggiore, con 47 individui nella regione dell'Inghilterra, 11 in Galles e 1 in Scozia che portano questo nome. La concentrazione del cognome in Inghilterra suggerisce che il nome abbia radici profonde nel paese e che le famiglie che portano questo nome potrebbero avere una lunga storia nella regione.
Sebbene il cognome Goolden si trovi più comunemente negli Stati Uniti e in Inghilterra, si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Arabia Saudita e Tailandia, con 1 individuo ciascuno che porta il nome in quei paesi. La presenza del cognome in questi paesi può essere il risultato di immigrazione, commercio o altri collegamenti storici tra regioni.
Come molti cognomi, l'ortografia di Goolden si è evoluta nel tempo, con variazioni come Goulden e Golding che compaiono nei documenti. Queste variazioni possono riflettere cambiamenti nella pronuncia, nel dialetto o nelle convenzioni ortografiche nel corso dei secoli. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane coerente, con tutte le variazioni che probabilmente derivano dal nome personale originale in inglese antico Golda.
Anche se il cognome Goolden potrebbe non essere noto come altri, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno avuto un notevole impatto nei loro campi. Uno di questi individui è John Goolden, un eminente scienziato nel campo della biologia nel 19° secolo. Il suo lavoro sulle mutazioni genetiche ha gettato le basi per la moderna comprensione dell'ereditarietà e dell'evoluzione.
Un altro personaggio notevole con il cognome Goolden è Elizabeth Goolden, una rinomata artista specializzata nella pittura di paesaggi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica per la sua bellezza e profondità emotiva.
Il cognome Goolden ha una ricca storia ed è probabile che continui ad essere tramandato di generazione in generazione nei paesi di tutto il mondo. Sebbene le origini esatte del nome possano essere avvolte nel mistero, la sua presenza in varie regioni e le sue variazioni nell'ortografia suggeriscono un legame profondo e duraturo con il passato.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goolden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goolden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goolden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goolden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goolden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goolden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goolden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goolden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.