Il cognome Jacobus è un cognome popolare che si trova in molti paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla forma latina del nome Jacob, che significa "soppiantatore" o "colui che segue". Si ritiene che il cognome Jacobus abbia avuto origine in Germania e si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio.
In Sud Africa, il cognome Jacobus è abbastanza comune, con un'incidenza di 4414. Ciò può essere attribuito all'influenza olandese nella regione, poiché molti coloni olandesi immigrarono in Sud Africa nel XVII secolo. Il cognome Jacobus probabilmente si diffuse attraverso questi primi coloni e i loro discendenti.
Negli Stati Uniti, il cognome Jacobus ha un'incidenza di 3437. Si ritiene che sia stato portato in America da immigrati tedeschi e olandesi nei secoli XVIII e XIX. Il cognome Jacobus può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in aree che hanno visto un gran numero di immigrati tedeschi e olandesi.
In Indonesia, il cognome Jacobus ha un'incidenza di 1221. Ciò può essere attribuito alla presenza coloniale olandese nella regione. Coloni e commercianti olandesi portarono il cognome Jacobus in Indonesia, dove si affermò tra le famiglie olandesi-indonesiane.
In Brasile, il cognome Jacobus ha un'incidenza di 709. Ciò può essere fatto risalire alla colonizzazione portoghese, poiché il Portogallo ha un cognome simile, "Jacó". Probabilmente gli immigrati portoghesi portarono il cognome Jacobus in Brasile, dove si integrò nella società brasiliana.
Il cognome Jacobus si trova anche in diversi altri paesi, tra cui Guyana (198), Namibia (143), Belgio (123), Repubblica Dominicana (108), Germania (79), Paesi Bassi (78), Papua Nuova Guinea (64) e Inghilterra (46), tra gli altri. In ciascuno di questi paesi, il cognome Jacobus ha legami storici e culturali unici.
Nel complesso, il cognome Jacobus è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Le sue origini in Germania e la sua diffusione in paesi di tutto il mondo lo rendono un cognome degno di nota da studiare ed esplorare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jacobus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jacobus è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jacobus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jacobus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jacobus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jacobus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jacobus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jacobus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.