L'origine e la distribuzione del cognome Jacobsen
Introduzione
Il cognome Jacobsen è un cognome patronimico di origine olandese, che significa "figlio di Jacob". Deriva dal nome personale Jacob, che è una variazione del nome ebraico Yaakov. Il cognome Jacobsen è ampiamente diffuso nei paesi con influenza olandese e presenta varianti come Jacobson, Jakobsen e Jacobsdatter.
Storia
Il cognome Jacobsen può essere fatto risalire al Medioevo nei Paesi Bassi, dove era comunemente usato come cognome patronimico per denotare il nome del padre di una persona. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio, in particolare in Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia.
Negli Stati Uniti, il cognome Jacobsen è più comune nelle aree con una vasta popolazione di immigrati olandesi, come New York, New Jersey e Michigan. È spesso scritto come Jacobson nei documenti americani, riflettendo la versione anglicizzata del cognome olandese originale.
Distribuzione
Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Jacobsen è più alta negli Stati Uniti, con un tasso di prevalenza di 29 per milione di persone. Seguono la Germania con un tasso di incidenza di 12, l’Australia con un tasso di 9, la Danimarca con un tasso di 6, il Brasile con un tasso di 2, la Svezia con un tasso di 1 e il Sud Africa con un tasso di 1.
L'elevata prevalenza del cognome Jacobsen negli Stati Uniti può essere attribuita al grande afflusso di immigrati olandesi nel XIX e XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, contribuendo alla diversità dei cognomi negli Stati Uniti.
In Germania il cognome Jacobsen è più comune nelle regioni settentrionali, in particolare nello Schleswig-Holstein e ad Amburgo. Ciò riflette i legami storici tra i Paesi Bassi e la Germania, nonché il movimento delle persone tra questi due paesi.
In Danimarca il cognome Jacobsen è diffuso in tutto il Paese, in particolare nella regione dello Jutland. Si trova spesso nelle zone costiere, indicando un collegamento con la marineria e le attività marittime.
Variazioni
Il cognome Jacobsen ha diverse varianti ortografiche, tra cui Jacobson, Jakobsen, Jacobsdatter e Jacobs. Queste variazioni possono riflettere differenze regionali nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche, nonché cambiamenti apportati durante i processi di immigrazione e naturalizzazione.
Negli Stati Uniti, il cognome Jacobsen è spesso scritto come Jacobson, riflettendo la versione americanizzata del cognome olandese originale. Questa variazione è particolarmente comune nei registri e nei documenti ufficiali.
Conclusione
Il cognome Jacobsen è un cognome patronimico comune di origine olandese, che significa "figlio di Jacob". Si è diffuso in vari paesi con influenza olandese, tra cui Stati Uniti, Germania, Danimarca e Norvegia. L'incidenza del cognome Jacobsen è più alta negli Stati Uniti, seguiti da Germania, Australia, Danimarca, Brasile, Svezia e Sud Africa.
Il cognome Jacobssen nel mondo
.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jacobssen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jacobssen è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La mappa del cognome Jacobssen
Vedi la mappa del cognome Jacobssen
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jacobssen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jacobssen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jacobssen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jacobssen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jacobssen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jacobssen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Paesi con più Jacobssen nel mondo
.
-
Stati Uniti d'America (29)
-
Germania (12)
-
Australia (9)
-
Danimarca (6)
-
Brasile (2)
-
Svezia (1)
-
Sudafrica (1)