Cognome Jakobsson

L'origine del cognome Jakobsson

Il cognome Jakobsson è un cognome patronimico di origine scandinava. Deriva dal nome Jakob, che è la forma scandinava del nome Jacob. Il suffisso "-sson" significa "figlio di", quindi Jakobsson significa letteralmente "figlio di Jakob". I cognomi patronimici erano comuni nei paesi scandinavi come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Distribuzione scandinava

Secondo i dati, il cognome Jakobsson è più diffuso in Svezia, con un'incidenza di 19.942. Ciò non sorprende dato che la Svezia è un paese scandinavo dove probabilmente ha avuto origine il cognome. Anche la Finlandia ha un numero significativo di individui con lo stesso cognome, con un'incidenza di 729. Islanda e Norvegia hanno meno individui con lo stesso cognome, con un'incidenza rispettivamente di 432 e 236.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Jakobsson sia più comune nei paesi scandinavi, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 115 individui con questo cognome, a testimonianza della presenza di immigrati scandinavi nel paese. Anche Danimarca, Australia e Regno Unito hanno un numero notevole di individui con questo cognome, con un'incidenza rispettivamente di 105, 77 e 44.

Altri paesi con un numero minore ma comunque significativo di individui con questo cognome includono Estonia, Germania, Brasile, Canada e Spagna. Il cognome ha raggiunto anche paesi fuori dall'Europa, come Argentina, Tailandia e Nuova Zelanda.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Jakobsson presenta variazioni che si sono sviluppate nel tempo. Una variante comune è Jakobsen, che è la forma danese e norvegese del cognome. Un'altra variante è Jacobsen, che è la forma tedesca e olandese. Queste variazioni riflettono le differenze linguistiche tra i paesi scandinavi e l'influenza di altre lingue sul cognome.

È anche possibile trovare grafie alternative del cognome, come Jacobson o Jacobsen. Queste variazioni sono spesso il risultato di errori di trascrizione o di anglicizzazione del cognome per renderlo più riconoscibile nei paesi anglofoni.

Significato del cognome Jakobsson

Come tutti i cognomi, Jakobsson ha un significato storico e culturale per le persone che lo portano. Il cognome è un collegamento con i propri antenati e può fornire approfondimenti sulla propria storia familiare. Per chi ha origini scandinave, il cognome Jakobsson è un legame con le proprie radici e un ricordo della propria identità culturale.

Come cognome patronimico, Jakobsson riflette anche le tradizionali pratiche di denominazione dei paesi scandinavi. L'uso dei cognomi patronimici è stato comune in questi paesi per molti secoli e continua a far parte del loro patrimonio culturale. Portando il cognome Jakobsson, le persone portano avanti questa tradizione e preservano un pezzo di storia scandinava.

Nel complesso, il cognome Jakobsson è più di un semplice nome: è un simbolo di identità, patrimonio e orgoglio culturale per coloro che lo portano. La sua distribuzione capillare e le sue variazioni servono solo a evidenziare la ricca e diversificata storia del cognome e delle persone che lo portano.

Il cognome Jakobsson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jakobsson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jakobsson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jakobsson

Vedi la mappa del cognome Jakobsson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jakobsson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jakobsson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jakobsson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jakobsson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jakobsson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jakobsson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jakobsson nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (19942)
  2. Finlandia Finlandia (729)
  3. Islanda Islanda (432)
  4. Norvegia Norvegia (236)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (115)
  6. Danimarca Danimarca (105)
  7. Australia Australia (77)
  8. Inghilterra Inghilterra (44)
  9. Estonia Estonia (42)
  10. Germania Germania (41)
  11. Brasile Brasile (24)
  12. Canada Canada (21)
  13. Spagna Spagna (18)
  14. Svizzera Svizzera (15)
  15. Argentina Argentina (10)
  16. Thailandia Thailandia (8)
  17. Scozia Scozia (8)
  18. Austria Austria (7)
  19. Polonia Polonia (7)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  21. Cile Cile (5)
  22. Qatar Qatar (4)
  23. Singapore Singapore (4)
  24. Belgio Belgio (3)
  25. Cina Cina (3)
  26. Ucraina Ucraina (3)
  27. Francia Francia (3)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  29. Perù Perù (2)
  30. Russia Russia (2)
  31. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  32. Grecia Grecia (2)
  33. Hong Kong Hong Kong (2)
  34. Ungheria Ungheria (1)
  35. Irlanda Irlanda (1)
  36. Italia Italia (1)
  37. Kenya Kenya (1)
  38. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  39. Kazakistan Kazakistan (1)
  40. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  41. Nepal Nepal (1)
  42. Filippine Filippine (1)
  43. Cipro Cipro (1)
  44. Dominica Dominica (1)
  45. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  46. Galles Galles (1)
  47. Gibilterra Gibilterra (1)
  48. Groenlandia Groenlandia (1)