Cognome Jazbec

La storia del cognome Jazbec

Il cognome Jazbec ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi in tutta Europa e oltre. Con un totale di 1654 casi in Slovenia, 239 in Croazia, 85 negli Stati Uniti e numeri minori in paesi come Italia, Argentina e Canada, il cognome Jazbec ha lasciato un impatto duraturo in varie regioni.

Origini del cognome

Si ritiene che il cognome Jazbec abbia avuto origine in Slovenia, dove si trova più comunemente. Il nome deriva dalla parola slovena "jazbec", che significa "tasso". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto caratteristiche associate al tasso, come coraggio, intraprendenza o tenacia.

È probabile che il cognome Jazbec sia stato inizialmente utilizzato come soprannome per distinguere gli individui con queste qualità, per poi diventare un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, le persone che portano il cognome Jazbec potrebbero essere emigrate nei paesi vicini come Croazia, Italia, Austria e Germania. Ciò spiegherebbe la presenza del cognome in queste regioni, anche se in numero minore rispetto alla Slovenia.

Nel XIX e nel XX secolo, molte persone con il cognome Jazbec emigrarono in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia in cerca di migliori opportunità economiche. Ciò spiega la presenza del cognome in questi paesi, anche se in numero minore rispetto alla sua presenza in Europa.

Famosi portatori del cognome

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Jazbec hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui l'arte, la scienza, la politica e lo sport. Un esempio degno di nota è Ivan Jazbec, un famoso pittore sloveno noto per i suoi paesaggi e ritratti vivaci.

Nel campo della scienza, la dottoressa Helena Jazbec è una stimata genetista la cui ricerca ha aperto la strada a scoperte rivoluzionarie nel campo della genomica. Politicamente, Marko Jazbec è un eminente politico croato noto per la sua difesa dei diritti umani e della giustizia sociale.

Nel mondo dello sport, Gregor Jazbec è un celebre sciatore alpino sloveno che ha gareggiato in numerose Olimpiadi invernali, guadagnandosi medaglie e riconoscimenti per la sua abilità e tenacia sulle piste.

Significato moderno

Oggi, il cognome Jazbec continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone ai loro antenati e al loro patrimonio. Con una forte presenza in Slovenia e nei paesi limitrofi, il cognome Jazbec serve a ricordare il ricco retaggio culturale e storico della regione.

Mentre le persone con il cognome Jazbec continuano a lasciare il segno in vari campi e settori, l'eredità del nome durerà sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Jazbec nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jazbec, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jazbec è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jazbec

Vedi la mappa del cognome Jazbec

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jazbec nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jazbec, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jazbec che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jazbec, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jazbec si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jazbec è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jazbec nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (1654)
  2. Croazia Croazia (239)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  4. Italia Italia (81)
  5. Argentina Argentina (46)
  6. Canada Canada (34)
  7. Austria Austria (25)
  8. Germania Germania (18)
  9. Svizzera Svizzera (13)
  10. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (8)
  11. Slovacchia Slovacchia (8)
  12. Australia Australia (6)
  13. Francia Francia (2)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Spagna Spagna (1)