Cognome Kivi

Le origini del cognome Kivi

Il cognome Kivi è di origine finlandese ed estone, deriva dalla parola “kivi”, che significa “pietra” in entrambe le lingue. I cognomi basati sulla natura e sugli elementi naturali erano comuni in queste regioni e Kivi non fa eccezione.

Distribuzione storica del cognome Kivi

Secondo i dati raccolti in diversi paesi, il cognome Kivi ha diversi livelli di incidenza. In Estonia è il più comune, con 1453 occorrenze. Anche in Finlandia è abbastanza diffuso, con 1243 occorrenze. Negli Stati Uniti ci sono 775 persone con il cognome Kivi.

In Russia il cognome è meno comune, con 552 occorrenze. Si trova anche nelle Fiji e in Papua Nuova Guinea, rispettivamente con 251 e 250 occorrenze. In Tanzania, Canada e Svezia ci sono rispettivamente 245, 215 e 120 persone con il cognome Kivi.

In Inghilterra, Australia, Bielorussia e Isole Salomone, il cognome è meno comune, rispettivamente con 42, 21, 18 e 18 occorrenze. In Ucraina, India e Norvegia ci sono 17, 15 e 12 persone con il cognome Kivi.

In Galles, Kazakistan e Moldavia, il cognome ha rispettivamente 10, 9 e 6 occorrenze. In Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda, Germania e Vietnam, il cognome è ancora più raro, con rispettivamente 6, 4, 4, 4 e 4 occorrenze.

In Benin, Cina e Israele ci sono 3, 3 e 2 individui con il cognome Kivi. In Cambogia, nella regione della Transnistria Moldova, Paesi Bassi, Irlanda, Italia, Jersey, Giappone, Albania, Kenya, Austria, Kirghizistan, Bahrein, Sri Lanka, Brasile, Malesia, Repubblica Democratica del Congo, Namibia, Cile, Repubblica Ceca Repubblica, Romania, Egitto, Spagna, Tailandia, Tagikistan, Francia, Turchia, Scozia, Grecia, Croazia, Sud Africa, Indonesia e Zimbabwe, c'è solo 1 persona con il cognome Kivi.

Individui importanti con il cognome Kivi

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kivi. Uno dei più famosi è Aleksis Kivi, autore finlandese che scrisse il primo romanzo significativo in lingua finlandese, intitolato “Seven Brothers”. Il suo lavoro è considerato un classico della letteratura finlandese.

Un altro personaggio degno di nota con il cognome Kivi è Maarit Kivi, un politico finlandese che ha servito come membro del parlamento finlandese dal 1995 al 2007. Era un membro del partito della Lega Verde e si è concentrata sulle questioni ambientali durante il suo mandato .

Inoltre, ci sono molte persone con il cognome Kivi che hanno dato un contributo significativo in vari campi come la scienza, l'arte e la musica. Il cognome Kivi continua ad essere presente in diverse parti del mondo, con individui che ne portano avanti l'eredità.

Il significato del cognome Kivi

Come cognome derivato dalla parola "pietra", Kivi ha un significato simbolico nella cultura finlandese ed estone. Le pietre sono state a lungo associate a forza, stabilità e resistenza e queste qualità potrebbero essere state attribuite a individui con il cognome Kivi.

Inoltre, i cognomi spesso servono come identificatori di origini familiari e regionali. Il cognome Kivi potrebbe essere stato dato a individui che vivevano vicino a una zona rocciosa o che lavoravano con le pietre. Potrebbe anche essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un legame con un particolare luogo o lignaggio familiare.

Nel complesso, il cognome Kivi riflette il patrimonio naturale e culturale di Finlandia ed Estonia e la sua presenza diffusa in diversi paesi dimostra l'interconnessione delle popolazioni globali.

Futuro del cognome Kivi

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Kivi dipende dalle persone che lo portano. Mantenendo la storia e il patrimonio familiare, le persone con il cognome Kivi possono garantire che la sua eredità continui a essere riconosciuta e celebrata.

Con la crescente globalizzazione e interconnessione delle società, il cognome Kivi potrebbe continuare a diffondersi in nuove regioni e culture, arricchendone ulteriormente il significato e il simbolismo.

Nel complesso, il cognome Kivi è una testimonianza della ricca storia e delle diverse tradizioni culturali di Finlandia ed Estonia e continuerà a portare avanti la sua eredità per le generazioni a venire.

Il cognome Kivi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kivi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kivi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kivi

Vedi la mappa del cognome Kivi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kivi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kivi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kivi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kivi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kivi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kivi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kivi nel mondo

.
  1. Estonia Estonia (1453)
  2. Finlandia Finlandia (1243)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (775)
  4. Russia Russia (552)
  5. Fiji Fiji (251)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (250)
  7. Tanzania Tanzania (245)
  8. Canada Canada (215)
  9. Svezia Svezia (120)
  10. Inghilterra Inghilterra (42)
  11. Australia Australia (21)
  12. Bielorussia Bielorussia (18)
  13. Isole Salomone Isole Salomone (18)
  14. Ucraina Ucraina (17)
  15. India India (15)