Il cognome Krech è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "krech" che significa "vasaio" o "fabbricante di pentole". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome fosse probabilmente coinvolto in qualche modo nell'industria della ceramica. Probabilmente il cognome ha avuto origine come cognome professionale per denotare un mestiere o una professione specifica.
In Germania, il cognome Krech ha un'incidenza relativamente alta con 1375 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome abbia una lunga storia e una presenza significativa nella società tedesca. La presenza del cognome in Germania può essere attribuita all'importanza storica dell'industria della ceramica nel paese e alla prevalenza della produzione della ceramica come mestiere.
Negli Stati Uniti, anche il cognome Krech è abbastanza comune con 1208 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome è stato ben consolidato negli Stati Uniti ed è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di immigrati dalla Germania. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato dell'immigrazione tedesca nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo.
Al di fuori della Germania e degli Stati Uniti, il cognome Krech si trova anche in diversi altri paesi, anche se con incidenze minori. Paesi come Bielorussia (131), Polonia (123), Russia (78), Brasile (75) e Romania (73) hanno popolazioni con individui che portano il cognome Krech. Ciò suggerisce che il cognome si è diffuso oltre le sue origini tedesche e si è affermato in diversi paesi del mondo.
In paesi come Ucraina (53), Canada (34), Repubblica Ceca (20) e Ungheria (17), il cognome Krech è meno comune ma ancora presente. Ciò indica che il cognome ha una presenza più limitata in questi paesi ma è ancora riconoscibile presso alcune popolazioni.
In paesi come Australia (12), Inghilterra (12), Kazakistan (10), Svizzera (5) e Nuova Zelanda (5), il cognome Krech è ancora più raro. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi, ma non è diventato così diffuso come in Germania o negli Stati Uniti.
In paesi come Austria (2), Cambogia (2), Norvegia (2) e altri come Argentina, Belgio, Danimarca, Francia, Giordania, Malesia e Uzbekistan (1 ciascuno), il cognome Krech è molto raro e può essere limitato a piccole popolazioni o singole famiglie.
Nel complesso, il cognome Krech ha una ricca storia ed è associato all'industria della ceramica. Il cognome si è diffuso oltre le sue origini tedesche per affermarsi in vari paesi del mondo, anche se con diversi gradi di incidenza. La presenza del cognome in diversi paesi riflette il movimento delle persone e la diffusione dei cognomi attraverso la migrazione e lo scambio culturale.
Per le persone che portano il cognome Krech, il cognome funge da collegamento alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Può anche avere un significato come ricordo del mestiere o della professione dei loro antenati. Il cognome Krech è una testimonianza del ricco e vario insieme di cognomi e delle loro origini, che riflette la storia di famiglie e comunità in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krech, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krech è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krech nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krech, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krech che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krech, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krech si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krech è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.