Cognome Krogh

Cognome Krogh

Il cognome Krogh è un cognome comune trovato in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 5211 in Danimarca, 2237 negli Stati Uniti, 1658 in Norvegia, 211 in Svezia, 173 in Sud Africa e 160 in Australia, è chiaro che questo cognome ha una presenza significativa in più regioni. Approfondiamo le origini e i significati del cognome Krogh.

Origine del cognome Krogh

Il cognome Krogh ha le sue origini in Danimarca, dove è un cognome relativamente comune. Si ritiene che derivi dalla parola norrena "krókr", che significa "uncino" o "piegare". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un'ansa di un fiume o di una strada, o qualcuno con il naso storto o piegato. Col tempo il cognome Krogh si affermò come cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

In Norvegia, anche il cognome Krogh è abbastanza diffuso, con un'incidenza del 1658. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Norvegia dalla Danimarca, dati gli stretti legami storici tra i due paesi. Il cognome potrebbe essere stato portato in Norvegia da coloni o commercianti danesi, che lo hanno poi adottato come proprio cognome. In alternativa, è possibile che il cognome si sia sviluppato in modo indipendente in Norvegia e Danimarca, poiché entrambi i paesi condividono un patrimonio linguistico e culturale simile.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Krogh è meno diffuso rispetto a Danimarca e Norvegia, con un'incidenza di 2237. La presenza del cognome negli Stati Uniti è da attribuire all'immigrazione dai paesi scandinavi nel XIX e all'inizio del XX secolo . Gli immigrati danesi e norvegesi portarono con sé i loro cognomi in America, dove divennero parte del variegato arazzo dei cognomi americani.

Significato del cognome Krogh

Il cognome Krogh è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di battesimo di un antenato. In questo caso, il cognome Krogh deriva probabilmente dal nome "Krog", che a sua volta deriva dalla parola norrena "krókr". Come accennato in precedenza, "krókr" significa "uncino" o "piega", suggerendo che il cognome potrebbe aver originariamente descritto qualcuno con una caratteristica fisica distintiva o che viveva in una particolare posizione geografica.

I cognomi patronimici erano comunemente usati nei paesi scandinavi come Danimarca e Norvegia, dove indicavano il nome del padre e aiutavano a distinguere gli individui all'interno di una comunità. L'uso dei cognomi patronimici diminuì gradualmente a favore di cognomi fissi tramandati di generazione in generazione, ma molte famiglie mantennero i loro cognomi patronimici originali come un modo per onorare i propri antenati.

Varianti del cognome Krogh

Come molti cognomi, il cognome Krogh ha diverse varianti e ortografie che si sono evolute nel tempo. In Danimarca, alcune varianti comuni del cognome includono Krog, Kroghs e Kroghsøn, ciascuna delle quali riflette un diverso uso storico o dialetto regionale. In Norvegia, il cognome può apparire come Krogh, Krog o anche Krøgh, a seconda del lignaggio specifico della famiglia o del background linguistico.

Non è raro che i cognomi abbiano più varianti, soprattutto quando sono stati tramandati di generazione in generazione o sono stati adottati da diversi rami di una famiglia. Le varianti del cognome Krogh potrebbero essere nate a causa di differenze di pronuncia regionale, variazioni di ortografia o modifiche apportate dagli immigrati quando si stabilirono in nuovi paesi.

Diffusione del cognome Krogh

Oltre a Danimarca, Norvegia e Stati Uniti, il cognome Krogh può essere trovato in molti altri paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza che va da 9 in Spagna a 58 in Germania, il cognome ha una presenza globale che riflette i modelli migratori degli immigrati scandinavi e dei loro discendenti.

In paesi come Svezia, Sud Africa e Australia, il cognome Krogh è relativamente comune, a indicare l'eredità dell'insediamento e della migrazione scandinava in queste regioni. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi da immigrati danesi o norvegesi in cerca di nuove opportunità o in fuga dalle difficoltà economiche nei loro paesi d'origine.

Nel complesso, il cognome Krogh è un legame tangibile con la storia e il patrimonio dei paesi scandinavi e della loro diaspora. La sua prevalenza in più paesi sottolinea l'impatto duraturo della migrazione e dello scambio culturale sullo sviluppo dei cognomi e delle storie familiari.

Il cognome Krogh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krogh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krogh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krogh

Vedi la mappa del cognome Krogh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krogh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krogh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krogh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krogh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krogh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krogh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krogh nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (5211)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2237)
  3. Norvegia Norvegia (1658)
  4. Svezia Svezia (211)
  5. Sudafrica Sudafrica (173)
  6. Australia Australia (160)
  7. Canada Canada (134)
  8. Germania Germania (58)
  9. Italia Italia (56)
  10. Inghilterra Inghilterra (50)
  11. Groenlandia Groenlandia (42)
  12. Cile Cile (34)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (31)
  14. Singapore Singapore (19)
  15. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (16)